Sto rigiocando a The Witcher 3 dopo anni e mi sono bloccato su una cosa. Ho sempre fatto le missioni secondarie man mano che capitavano, ma ora mi ritrovo a livello 20 con la storia principale ancora ferma a Novigrad. La sensazione è strana, perché il mondo è vivo ma il senso di urgenza della trama principale si perde un po’. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile con il bilanciamento tra esplorazione e trama? Non so se forzarmi a proseguire la storia o continuare a vagare.
|
Come bilanciare esplorazione e trama principale in The Witcher 3?
|
|
Capisco la sensazione: il mondo è vivo ma l’urgenza della trama sembra svanire. Il bilanciamento tra esplorazione e trama è come camminare su una corda: vuoi fermarti a goderne i dettagli ma la storia ti chiama.
Dal punto di vista del bilanciamento, Witcher 3 premia l’esplorazione ma lega le scelte al livello del protagonista. Se sei al livello 20, prova a mirare a missioni secondarie di livello simile o a contratti che non slittino troppo, così mantieni il bilanciamento tra esplorazione e trama senza rompere la curva di difficoltà.
Non so se serva correre subito: a volte l’urgenza è una costruzione narrativa. Il bilanciamento tra esplorazione e trama non è una legge universale, è una sensazione che cambia con come vuoi vivere il gioco.
Forse ti stai chiedendo se l’obiettivo sia proseguire o vagare. Ma forse la domanda giusta è: che ritmo vuoi dare al tuo viaggio? Il bilanciamento dipende, non è una risposta unica.
Il bilanciamento è una sfida; a volte è un promemoria per restare in mezzo al mondo invece che seguire la trama.
Forse è questione di world-building: bilanciamento è una parola comoda per descrivere come il gioco ti invita a scegliere tra conoscere il mondo e seguire la storia.
|
|
« Precedente | Successivo »
|