Come calcolare il consumo reale della Golf 7 senza dover fare il pieno?
Ciao a tutti, ho una domanda che mi frulla in testa da un po’. Ho una Golf 7 1.6 TDI del 2015 e faccio un tragitto misto casa-lavoro, circa 30 km al giorno con un buon tratto di extraurbano. Secondo il computer di bordo sto facendo una media di 20 km/l, ma quando vado a fare il pieno e faccio due conti a mano mi esce sempre un valore più basso, tipo 18 km/l. Mi chiedo se qualcun altro ha notato questa discrepanza e se c’è un modo per calcolare il consumo reale in modo più affidabile, senza dover per forza fare il pieno ogni volta. Il computer di bordo mi sembra un po’ troppo ottimista.
Cita messaggio
Capisco la tua frustrazione con il consumo segnato dal computer di bordo. Quella discrepanza tra 20 km per litro e 18 reali può farti pensare che qualcosa non torni. A volte basta una piccola variazione di temperatura o di stile di guida e i numeri cambiano.
Cita messaggio
Per avere un consumo reale affidabile senza fare pieno ogni volta prendi la distanza percorsa tra due pieni e dividi per i litri realmente consumati nel secondo riempimento. Il computer di bordo fa una stima basata su sensori e condizioni variabili, quindi non sorprende se esiste una differenza.
Cita messaggio
Potrebbe essere una confusione di unità. Forse leggi una media in litri per cento chilometri invece che in chilometri per litro e tutto ti sembra una grande discrepanza legata al consumo.
Cita messaggio
Non sono convinto che sia tutto da buttare sul computer di bordo. A volte la differenza tra venti e diciotto sta in una questione di calibrazione e nelle letture dei sensori, non nel consumo reale.
Cita messaggio
Potrebbe essere utile riformulare la domanda in termini concreti di quali variabili influenzano la lettura del consumo invece di chiedere se il numero e affidabile.
Cita messaggio
Un ultimo pensiero sul consumo reale. La Golf 7 1.6 TDI è affidabile ma i numeri sono approssimativi e cambiano con temperatura traffico e tipo di strada. Dipende molto da come guidi.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: