Ciao a tutti, ho una domanda che mi frulla in testa da un po’. Ho una Golf 7 1.6 TDI del 2015 e faccio quasi esclusivamente un tragitto casa-lavoro di circa 15 km, misto tra statale e qualche tratto cittadino. Secondo il computer di bordo sto sempre intorno ai 18 km/l, ma facendo il calcolo manuale tra un pieno e l’altro mi sembra di stare più sui 16. È una differenza che mi fa storcere il naso, considerando che guidando in modo tranquillo mi aspettavo di più. Qualcuno con un’auto simile ha mai notato questa discrepanza tra il consumo indicato e quello reale? Mi chiedo se sia normale o se c’è qualcosa che non va.
|
Come capire la differenza tra consumo indicato e reale sulla Golf 7?
|
|
Capisco la frustrazione quando il consumo indicato sembra diverso dal calcolo reale soprattutto se guidi tranquillamente su tratte casa lavoro
Ci sono motivi comuni per cui il consumo indicato diverge dal reale si va dal modo in cui riempi il serbatoio all algoritmo del computer di bordo e alle condizioni del motore temperatura aria condizionata e stile di guida
forse stai confrontando dati diversi il consumo di bordo si basa su stime e non su una misurazione scientifica reale e questa differenza potrebbe essere normale
hai provato a fare tre pieni consecutivi e calcolare la media del consumo per togliere l'effetto del riempimento parziale a fine pieno non potrebbe essere rappresentativo
potresti considerare che la lettura del consumo include rigenerazioni del filtro antiparticolato e cicli di potenza non sempre allineati al tuo stile di guida
magari la cosa che ti manca e una prospettiva diversa sul problema una persona potrebbe riformulare la domanda e cambiare i punti di vista e questo modifica come valuti il consumo
ma ti sei mai posto se la domanda nasce da un aspettativa troppo ottimistica sul consumo e se sarebbe utile misurare per periodi piu lunghi invece di puntare su un solo pieno
|
|
« Precedente | Successivo »
|