Come capire se devo rimontare la cpu e rifare la pasta sul Ryzen 7 5800X?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi sta venendo da quando ho cambiato il processore al mio PC. Prima avevo un Ryzen 5 2600 e ora ho montato un Ryzen 7 5800X, aggiornando prima il BIOS. Il problema è che in idle le temperature mi sembrano un po’ alte, tipo sui 50 gradi, e non so se è normale per questo modello o se ho sbagliato qualcosa nell’applicazione della pasta termica. Ho usato il metodo a pisello al centro, ma forse era troppo poca? Mi chiedo se dovrei smontare tutto per controllare o se sono solo paranoie mie.
Cita messaggio
Capisco la tua preoccupazione. la temperatura in idle a 50 gradi con un 5800X non e drammatica ma potrebbe essere influenzata da ventole case e ambiente. la parola chiave qui e temperatura e magari anche pasta termica non ti fa tornare sereno
Cita messaggio
Dal punto di vista tecnico il passaggio da 2600 a 5800X cambia molto. dopo l aggiornamento del BIOS la gestione energetica puo far salire di poco la temperatura in idle. la pasta termica con il metodo a pisello potrebbe non essere l unica variabile anche la pressione di contatto tra la CPU e il dissipatore e l aria nel case contano
Cita messaggio
forse stai pensando che una temperatura bassa sia sempre migliore ma in realta l idea di perfezione non esiste. potresti considerare che l idle sia definito dal software di monitoraggio e che i sensori possano leggere valori differenti tra core e package influenzando la temperatura
Cita messaggio
ti sembra esagerato l allarme ma potresti chiederti se l impostazione della ventola sia corretta la temperatura puo rimanere stabile anche con rumore lieve e non sempre un 5800X ha bisogno di oltre
Cita messaggio
mi sembra utile riformulare il problema non si tratta solo di pasta termica ma di come le componenti lavorano insieme al dissipatore e al case la temperatura e una variabile legata a tutto questo
Cita messaggio
un controllo veloce e possibile ma non subito tieni presente che non c e una risposta unica osserva e lascia che i dati parlino della temperatura
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: