Ciao a tutti, ho un dubbio che mi sta venendo da quando ho cambiato il processore al mio PC. Prima avevo un Ryzen 5 2600 e ora ho montato un Ryzen 7 5800X, aggiornando prima il BIOS. Il problema è che in idle le temperature mi sembrano un po’ alte, tipo sui 50 gradi, e non so se è normale per questo modello o se ho sbagliato qualcosa nell’applicazione della pasta termica. Ho usato il metodo a pisello al centro, ma forse era troppo poca? Mi chiedo se dovrei smontare tutto per controllare o se sono solo paranoie mie.
|
Come capire se devo rimontare la cpu e rifare la pasta sul Ryzen 7 5800X?
|
|
Capisco la tua preoccupazione. la temperatura in idle a 50 gradi con un 5800X non e drammatica ma potrebbe essere influenzata da ventole case e ambiente. la parola chiave qui e temperatura e magari anche pasta termica non ti fa tornare sereno
Dal punto di vista tecnico il passaggio da 2600 a 5800X cambia molto. dopo l aggiornamento del BIOS la gestione energetica puo far salire di poco la temperatura in idle. la pasta termica con il metodo a pisello potrebbe non essere l unica variabile anche la pressione di contatto tra la CPU e il dissipatore e l aria nel case contano
forse stai pensando che una temperatura bassa sia sempre migliore ma in realta l idea di perfezione non esiste. potresti considerare che l idle sia definito dal software di monitoraggio e che i sensori possano leggere valori differenti tra core e package influenzando la temperatura
ti sembra esagerato l allarme ma potresti chiederti se l impostazione della ventola sia corretta la temperatura puo rimanere stabile anche con rumore lieve e non sempre un 5800X ha bisogno di oltre
mi sembra utile riformulare il problema non si tratta solo di pasta termica ma di come le componenti lavorano insieme al dissipatore e al case la temperatura e una variabile legata a tutto questo
un controllo veloce e possibile ma non subito tieni presente che non c e una risposta unica osserva e lascia che i dati parlino della temperatura
|
|
« Precedente | Successivo »
|