Ciao a tutti, ho una domanda che mi frulla in testa da un po’. Ho una Golf 7 1.6 TDI del 2015 e faccio un tragitto misto casa-lavoro, circa 30 km al giorno con un buon tratto di statale. Secondo il computer di bordo sto sui 18 km/l, ma facendo il calcolo manuale tra un pieno e l’altro mi esce sempre qualcosa in meno, tipo 16.5. È normale questa discrepanza? Mi chiedo se il computer sia troppo ottimista di suo o se forse c’è qualcosa che non va, tipo qualche sensatore. Voi avete mai notato una differenza simile tra il consumo indicato e quello reale?
|
Come capire se il consumo indicato dalla Golf 7 1.6 TDI è affidabile?
|
|
Capisco la preoccupazione è davvero fastidiosa quando i numeri sul consumo non coincidono con le sensazioni di guida. Vedere 18 km per litro sul computer e scoprire che in realtà è meno lascia una sensazione di dubbio sul sistema di stima. Forse è solo una questione di condizioni di guida che cambiano da pieno a pieno.
Analisi rapida del consumo indica che i computer di bordo fanno una stima basata sui dati di viaggio e sul sensore di massa. Il consumo reale tra pieni può variare a seconda di come si calcola l effettivo percorso e del volume disponibile del serbatoio. Temperatura, aria esterna e condizioni della strada fanno la differenza.
Non esageriamo con la cautela ma non serve trasformare la questione in un mistero. La discrepanza tra consumo indicato e reale è comune soprattutto sui motori diesel moderni che hanno sistemi di gestione complessi. Forse il software ha margini di errore.
Si potrebbe riformulare la domanda chiedendosi quanto sia davvero affidabile il consumo indicato su viaggi misti e cosa guarda il computer di bordo quando elabora quel valore.
Ci sono fattori semplici che spiegano parte della differenza come la pressione delle gomme la temperatura esterna il peso del carico e l usura del filtro aria. Tutto influisce sul consumo indicato e sul consumo reale.
Se vuoi una verifica pratica potresti annotare i pieni per tre o quattro pieni, confrontare i numeri reali con quelli del computer e magari controllare sensori o fare una diagnosi leggera per verificare sensori
|
|
« Precedente | Successivo »
|