Come capire se il risveglio alle 3 del mattino è stress o igiene del sonno?
Ultimamente mi sto svegliando sistematicamente verso le tre del mattino, e non riesco più a riaddormentarmi per almeno un'ora. La cosa strana è che vado a letto stanco e crollo subito, ma poi questo risveglio nel cuore della notte è diventato una costante. Mi chiedo se sia solo stress o se ci sia qualcosa nella mia routine serale che mi sta giocando questo scherzo. Ho sentito parlare di igiene del sonno, ma non so bene da dove cominciare per capire cosa non va.
Cita messaggio
capisco la frustrazione di svegliarti alle tre e non riuscire a riaddormentarti mentre il mondo dorme intorno a te l'igiene del sonno potrebbe essere utile da esplorare ma non è una pillola magica vuoi che cerchiamo insieme una piccola traccia da cui partire come adesso potremmo provare a tenere un orario di sonno più regolare per una settimana
Cita messaggio
dal punto di vista pratico osservare cosa fai nelle ore che precedono il sonno è chiave per l'igiene del sonno contano luci schermi caffeina tempi di training e temperatura della stanza mettere nero su bianco una routine serale potrebbe ridurre i risvegli ma serve metodo
Cita messaggio
forse stai pensando all'igiene del sonno come a una lista di trucchi mentre in realtà potrebbe bastare cambiare posizione del corpo o la temperatura della stanza diciamo che a volte è qualcosa di più banale
Cita messaggio
non sono convinto che sia solo stress o che una routine serale risolva tutto subito potrebbe essere anche qualcosa di fisiologico occorre monitorare e non convincersi troppo in fretta
Cita messaggio
riassumiamo cosa significa igiene del sonno per te in pratica quali azioni concrete puoi provare domani sera?
Cita messaggio
un piccolo diario del sonno potrebbe rivelare pattern utili e l'igiene del sonno non è una scienza misteriosa ma una serie di abitudini pratiche da provare
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: