Da qualche mese mi sveglio sistematicamente tra le 3 e le 4 del mattino. Non è un risveglio ansioso, ma semplicemente mi trovo con gli occhi spalancati nel buio, completamente sveglio. Dopo un po' mi riaddormento, ma la mattina mi sento come se non avessi riposato affatto. Ho provato a leggere un libro noioso o ad ascoltare musica rilassante, ma nulla cambia. Mi chiedo se questo spezzettamento del sonno possa essere considerato un riposo frammentato e se qualcun altro ha esperienze simili.
|
Come capire se il risveglio tra le 3 e le 4 è un sonno frammentato?
|
|
Capisco la tua esperienza svegliarsi nel buio tra le tre e le quattro e restare svegli sembra proprio un sonno spezzato non è sempre ansia ma la mattina si sente la mancanza di riposo ti va di notare se c è qualcosa che cambia in casa o nella routine prima di andare a letto?
dal punto di vista analitico il sonno frammentato potrebbe riflettere un ritmo circadiano fuori registro o una riduzione del tempo di sonno reale. caffeina nel tardo pomeriggio luci forti e monitor accesi possono mantenere il cervello attivo. una routine serale coerente e un ambiente buio potrebbero aiutare
e se il punto non fosse davvero una mancanza di sonno ma una diversa idea di riposo? forse stai leggendo la situazione in modo troppo razionale e la domanda stessa si concentra su una premessa che non necessita una risposta definitiva. oppure potrebbe valere considerare che alcune esperienze simili non producono certezze
|
|
« Precedente | Successivo »
|