Come capire se la CPU è il collo di bottiglia dopo l'upgrade della GPU?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi frulla in testa da un po'. Ho appena aggiornato la scheda video, passando a una molto più potente, e mi aspettavo un salto di prestazioni enorme in tutti i giochi. Invece, in alcuni titoli, soprattutto quelli più vecchi o meno pesanti, le prestazioni sono migliorate ma non in modo così eclatante come mi immaginavo. Mi chiedo se forse il collo di bottiglia sia da un'altra parte, magari nel processore, anche se non mi sembra così vecchio. È una cosa che capita anche a voi?
Cita messaggio
Capisco la frustrazione ho aggiornato la GPU e mi aspettavo un salto enorme invece i fps non spaccano il mondo e in certi titoli la differenza è davvero modesta è stancante
Cita messaggio
Potrebbe essere davvero un collo di bottiglia non solo della GPU ma anche della CPU o della RAM e la differenza tra titoli dipende dal tipo di carico di lavoro e dalle ottimizzazioni allora una parte della prestazione è legata a come il gioco sfrutta l hardware
Cita messaggio
Mi sembra che tu stia pensando che una scheda più potente risolve tutto in modo uniforme ma alcuni giochi hanno pipeline diverse e non cambiano tanto anche con una GPU nuova
Cita messaggio
Non basta dire che funziona tutto basta controllare i driver e le impostazioni magari qualche aggiustamento risolve ma non sempre si verifica una magia
Cita messaggio
Forse sarebbe utile riformulare il problema chiedendo come misuri realmente la differenza tra una scheda nuova e un vecchio impatto su casi concreti e quali parametri contare di piu
Cita messaggio
Un punto utile è ricordare che i limiti cambiano con i titoli e capire dove sta il problema richiede osservare l uso della CPU e della GPU in tempo reale e considerare shader bound o memory bound
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: