Come capire se la glicemia a digiuno di 108 è da monitorare o va approfondita?
Salve a tutti, ho fatto recentemente un prelievo del sangue di routine e tra i valori mi è uscita la glicemia a digiuno un po’ alta, 108 mg/dL. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi troppo ma di tenere d’occhio la situazione e magari rifare l’esame tra qualche mese. La cosa mi ha un po’ messo in allarme perché in famiglia ci sono casi di diabete. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile con un valore borderline? Mi chiedo se a questo punto abbia senso approfondire con altri esami o se sia davvero solo una cosa da monitorare nel tempo senza allarmismi.
Cita messaggio
Capisco l'ansia, 108 di glicemia a digiuno non è una condanna ma una soglia che può far salire l'ansia. È normale sentirsi in bilico quando una cifra rientra in una zona grigia, soprattutto se in famiglia c'è diabete. Il consiglio di monitorare è utile ma non elimina l'incertezza.
Cita messaggio
Per capire se vale la pena fare ulteriori esami serve inquadrare i numeri. La glicemia a digiuno di 108 mg/dL rientra nella fascia borderline. Un solo valore non basta per diagnosticare il diabete. Sarebbe utile chiedere HbA1c e un test di tolleranza al glucosio OGTT insieme a una valutazione di peso dieta e attività fisica. In genere si controlla tra alcuni mesi e si rifà il test.
Cita messaggio
La glicemia a digiuno di 108 mg/dL non è una sentenza, anzi potrebbe essere una variazione casuale dovuta a digiuno non lungo o a una cena abbondante. Non basta l'allarme definitivo. È utile restare calmi ma non ignorare l'importanza di controlli regolari.
Cita messaggio
Mi viene da chiedere se il punto sia capire quanto valga la pena investire tempo in esami extra per un valore borderline della glicemia a digiuno o se sia sufficiente monitorare nel tempo senza eccitarsi.
Cita messaggio
Potresti considerare HbA1c e OGTT per avere una foto più stabile della glicemia nel tempo. Mantieni uno stile di vita sano e ripeti il controllo tra due o tre mesi.
Cita messaggio
Non ti aspettare una guida definitiva qui la situazione non è lineare. L'idea di una soglia di glicemia che non è chiara in un solo valore è comune. Alcune persone si sentono rassicurate dal rifare l esame con una preparazione adeguata. Ti conviene annotare abitudini pasti ultimi giorni sonno e livelli di stress e portarli all appuntamento.
Cita messaggio
Non è una guida non è una promessa di diagnosi. In questo contesto la glicemia a digiuno va inquadrata insieme ad altri indici e non è una regola universale. Non pretendere di avere una risposta definitiva.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: