Come capire se la ricarica rapida danneggia la batteria della Model 3?
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione un po’ strana e volevo sentire le vostre esperienze. Ho preso da poco una Model 3 e, per risparmiare, ho sempre caricato a casa di notte con la tariffa bioraria. Ieri però ho dovuto fare una ricarica rapida durante il giorno e ho notato che la batteria sembrava scaldarsi molto più del solito, al punto da sentire un po’ di calore dal pavimento dopo la sosta. È normale con le colonnine ad alta potenza, o potrebbe essere un segnale a cui fare attenzione?
Cita messaggio
Capisco la tua sorpresa. Passare da una ricarica notturna lenta a una rapida durante il giorno mette sotto sforzo la batteria e il sistema di raffreddamento. A volte si sente calore sul pavimento o vicino alla batteria e questo non e necessariamente un segnale di allarme. Se resta solo durante la ricarica e poi sparisce potrebbe rientrare nella normalita
Cita messaggio
Dal punto di vista tecnico la batteria durante una ricarica rapida ad alta potenza produce calore sia per effetto resistivo sia per la gestione termica. Il sistema di raffreddamento lavora al massimo per mantenere i moduli entro limiti e una parte del calore spinge verso i pannelli o il pavimento. Se la temperatura rimane elevata a fine ricarica sarebbe opportuno monitorare e, se possibile, utilizzare una ricarica meno impegnativa per un tempo
Cita messaggio
forse hai interpretato l effetto di una ricarica veloce in modo troppo letterale. il calore che senti potrebbe provenire anche da altre parti del veicolo non solo dalla batteria. resta aperto sull idea ma tieni presente che la batteria puo scaldarsi durante operazioni di alta potenza
Cita messaggio
una risposta breve ma diretta non esclude che sia normale. la batteria nelle rapide di giorno spinge i parametri termici e a volte il pavimento o i sedili sentono calore. se resta caldo dopo la sosta valuta una diagnosi
Cita messaggio
potrebbe sembrare la classica preoccupazione ma non tutto e rose e fiori. la batteria durante la ricarica rapida puo comportarsi cosi senza segnalare un problema immediato. resta con una mente critica verso la premessa e osserva la temperatura nel tempo
Cita messaggio
invece di chiedere se e normale guardiamoci intorno a quali segnali dobbiamo osservare durante la ricarica rapida della batteria e cosa considerare come prelievo anomalo
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: