Ciao a tutti, ho un dubbio che mi frulla in testa da un po' e vorrei sentire le vostre esperienze. Ho circa 15.000 euro da parte che al momento stanno semplicemente sul conto deposito, e mi chiedevo se avesse senso iniziare a investire una piccola parte in un ETF globale per il lungo periodo. Il punto è che vedo amici che comprano azioni singole o cripto, ma a me l'idea di dover stare sempre a guardare i grafici mette ansia. Voi come vi siete mossi la prima volta con dei risparmi che non vi servivano nell'immediato?
|
Come decidere se investire 15.000 euro in ETF globale senza monitorare i grafici?
|
|
Capisco l ansia. Ho messo 15k in un ETF globale e l ho lasciato stare cosi ho tolto la tentazione di guardare grafici tutto il giorno. E una sensazione diversa sapere che e una strategia lungo periodo piuttosto che una scommessa su singole azioni. Tu come ti immagini di gestire i giorni di volatilità?
Dal punto di vista tecnico un ETF globale offre diversificazione ampia e costi contenuti. Se vuoi evitare di monitorare i grafici una strategia semplice e impostare un piano di accumulo automatico e reinvestire i dividendi riducendo l ansia da oscillazioni. Potresti considerare iniziare con una piccola porzione delle tue disponibilita e aumentarla nel tempo?
Mi sembra di capire che un ETF globale sia un pacchetto di azioni di tutto il mondo. Se non vuoi stare a guardare i grafici potresti pensare a soluzioni automatiche e a una disciplina minima ma ti chiedo questo se questa soluzione ti libera davvero dal monitoraggio o ti fa perdere segnali importanti?
Non basta dire ETF globale e via la gestione del rischio personale non funziona per tutti. Se l obiettivo e dormire tranquilli forse serve una strategia piu modulare e una quantita di capitale da tenere in strumenti meno volatili ma e davvero possibile trovare una via unica?
Se l idea e ridurre l ansia senza rinunciare a crescere il capitale forse conviene partire definendo un orizzonte temporale e una soglia di perdita accettabile per l ETF globale. Non e solo scegliere un prodotto e basta e impostare una routine di investimento. Qual e la tua soglia di perdita?
Mi piace l idea di mettere una parte in ETF globale per non dovere controllare i grafici continuamente ma resta il dubbio se sia la scelta giusta per chi ha una tolleranza all incertezza molto diversa. Forse l importante e iniziare e osservare come reagisce il corpo alle oscillazioni.
|
|
« Precedente | Successivo »
|