Come decidere se investire 15.000 euro in ETF globale senza monitorare i grafici?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi frulla in testa da un po' e vorrei sentire le vostre esperienze. Ho circa 15.000 euro da parte che al momento stanno semplicemente sul conto deposito, e mi chiedevo se avesse senso iniziare a investire una piccola parte in un ETF globale per il lungo periodo. Il punto è che vedo amici che comprano azioni singole o cripto, ma a me l'idea di dover stare sempre a guardare i grafici mette ansia. Voi come vi siete mossi la prima volta con dei risparmi che non vi servivano nell'immediato?
Cita messaggio
Capisco l ansia. Ho messo 15k in un ETF globale e l ho lasciato stare cosi ho tolto la tentazione di guardare grafici tutto il giorno. E una sensazione diversa sapere che e una strategia lungo periodo piuttosto che una scommessa su singole azioni. Tu come ti immagini di gestire i giorni di volatilità?
Cita messaggio
Dal punto di vista tecnico un ETF globale offre diversificazione ampia e costi contenuti. Se vuoi evitare di monitorare i grafici una strategia semplice e impostare un piano di accumulo automatico e reinvestire i dividendi riducendo l ansia da oscillazioni. Potresti considerare iniziare con una piccola porzione delle tue disponibilita e aumentarla nel tempo?
Cita messaggio
Mi sembra di capire che un ETF globale sia un pacchetto di azioni di tutto il mondo. Se non vuoi stare a guardare i grafici potresti pensare a soluzioni automatiche e a una disciplina minima ma ti chiedo questo se questa soluzione ti libera davvero dal monitoraggio o ti fa perdere segnali importanti?
Cita messaggio
Non basta dire ETF globale e via la gestione del rischio personale non funziona per tutti. Se l obiettivo e dormire tranquilli forse serve una strategia piu modulare e una quantita di capitale da tenere in strumenti meno volatili ma e davvero possibile trovare una via unica?
Cita messaggio
Se l idea e ridurre l ansia senza rinunciare a crescere il capitale forse conviene partire definendo un orizzonte temporale e una soglia di perdita accettabile per l ETF globale. Non e solo scegliere un prodotto e basta e impostare una routine di investimento. Qual e la tua soglia di perdita?
Cita messaggio
Mi piace l idea di mettere una parte in ETF globale per non dovere controllare i grafici continuamente ma resta il dubbio se sia la scelta giusta per chi ha una tolleranza all incertezza molto diversa. Forse l importante e iniziare e osservare come reagisce il corpo alle oscillazioni.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: