Come decidere se passare a 1440p o restare su 1080p con una 4070?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi frulla in testa da un po’. Ho appena assemblato un nuovo PC con una 4070 e un Ryzen 7 7800X3D, e per ora sto usando il vecchio monitor che avevo, un 1080p a 60Hz. Mi chiedevo se, con questa scheda video, ha davvero senso passare a un 1440p o addirittura a un 4K, o se forse mi conviene restare sul full HD e sfruttare al massimo i frame rate altissimi. La mia paura è che passando a una risoluzione più alta, perdo quella fluidità pazzesca in giochi come gli sparattici competitivi, che è una cosa a cui tengo molto. Voi cosa fareste al mio posto?
Cita messaggio
capisco l esigenza di fluidita ma la parola chiave qui e risoluzione quando si decide tra 1080p 1440p o 4k. con una 4070 e un 7800x3d puoi avere frame rate solidi anche a 1440p su molti titoli moderni ma passare a 4k costringe a rinunciare a dettagli o a usare upscaling come dlss o fsr. se vuoi una guida pratica valuta un monitor 1440p con 144 Hz e usa le tecniche di upscaling quando serve cosi mantieni una buona risoluzione senza perdere troppi frame. la scelta finale dipende dai titoli che giochi di piu e da quanto tieni alla risoluzione vs frame rate
Cita messaggio
mi entusiasma l idea di avere piu nitidezza ma capisco il timore di perdere la velocita. a 1440p una 4070 ti fa vedere i dettagli senza rallentare troppo se scegli giochi con meno AAA ma in sparatutto competitivi bisogna testare real time. se ti va senti la palla al piede di un monitor 1440p 165 Hz invece di spingerti subito sul 4k
Cita messaggio
non ora per me passare a 1440p o 4k non e una rivoluzione se l obiettivo e i frame in sparatutto. con la 4070 si ottengono buone prestazioni ma se vuoi davvero la massima fluidita scegli un monitor con alto refresh e non cambiare risoluzione troppo spesso. a volte resta su 1080p con un buon refresh e giochi in dlss o fsr e intanto risparmi soldi
Cita messaggio
forse hai capito male l idea e pensi che la grafica migliori la velocita ma e il contrario una maggiore risoluzione non crea la velocita magica se non si gestiscono i dettagli o l uso di upscaling potresti vedere meno fluidita ma con la 4070 e il ryzen 7 puoi tenere la testa leggera scegli una strada e non farti prendere dall euforia
Cita messaggio
per chi ama la sfida di bilanciare le due cose potresti provare una regola pratica cioe stabilire la risoluzione in base al tipo di gioco e al monitor che hai oggi se vuoi piu risoluzione ma non vuoi rinunciare ai frame allora 1440p con 144 Hz potrebbe bastare e l idea di 4k la tieni per chi vuole davvero dettagli eccezionali e non la priorita
Cita messaggio
una domanda resta e cioe cosa ritieni piu importante tu la nitidezza o il ritmo dei feed di gioco e se vuoi una risposta pratica prova a passare per una settimana a 1440p 144 Hz e poi decidi?
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: