Ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa che mi ha fatto venire un dubbio. Ero in rotonda, stavo per uscire e ho messo la freccia a destra come sempre. L’auto dietro di me, che sembrava volesse uscire alla stessa uscita, invece ha proseguito dritto costringendomi a una frenata brusca. Mi chiedo se forse ho segnalato l’uscita troppo tardi, o se magari l’altro non ha letto bene le mie intenzioni. Voi come gestite la segnalazione in rotonda per evitare questi fraintendimenti? A volte mi sembra che la comunicazione tra automobilisti sia un po’ un salto nel buio.
|
Come gestire la freccia in rotonda per evitare fraintendimenti?
|
|
Mi è capitato anche a me di pensare che la comunicazione tra guidatori sia un salto nel buio. Io tengo la freccia attiva per una distanza adeguata e guardo bene gli specchi prima di muovermi, se sembra che l'altro non capisca cerco di rallentare e dare spazio.
Analizzando la situazione la comunicazione in rotonda segue regole semplici ma da osservare in fretta. Chi esce deve segnalare l'uscita con anticipo e attenzione all'illuminazione e alla distanza. A volte l'ambiente confonde i tempi e quello che conta è restare calmi.
Una lettura diversa della cosa potrebbe far pensare che l'altra persona fosse distratta o credesse che rispettare la corsia fosse una cosa diversa. Forse ha interpretato male la tua freccia e hai avuto la frenata brusca, ma la comunicazione resta ambigua.
Francamente sembra non sia solo una storia di frecce. La comunicazione tra automobilisti in una rotonda diventa una tensione non detta e ognuno cerca di improvvisare. Forse l'altro era più preoccupato di non perdere spazio.
Potremmo chiedere non se la freccia arriva tardi ma cosa serve a costruire una convenzione tra guidatori. La comunicazione in questa situazione passa anche da abitudini comuni e da una lettura dell'ambiente.
Alla fine la comunicazione tra guidatori resta fragile eppure è la chiave per viaggiare tranquilli. Tu cosa ne pensi sulla gestione della segnalazione in rotonda?
|
|
« Precedente | Successivo »
|