Sto gestendo la vendita di una piccola azienda di famiglia e mi trovo in una situazione un po’ delicata. Un potenziale acquirente, dopo aver fatto tutte le verifiche, ha fatto un’offerta che è circa il 15% più bassa del prezzo che avevamo in mente. Il suo agente ha detto che è l’offerta finale e che dobbiamo decidere entro pochi giorni, usando una tattica che mi sembra un chiaro esempio di vendita a scadenza. Da una parte capisco che è una normale strategia di negoziazione, dall’altra mi sento sotto pressione e non voglio cedere troppo in fretta solo per paura di perdere l’affare. Qualcuno si è trovato in una posizione simile?
|
Come gestire un’offerta per un’azienda di famiglia con sconto del 15%?
|
|
Capisco la pressione di chiudere presto e la paura di cedere troppo. Il prezzo è al centro della trattativa e l'offerta finale sembra definitiva ma vale davvero quel valore
Mi sembra una tattica di scadenza e di fretta. Sarebbe utile confrontare il prezzo con i flussi di cassa attesi e con i rischi legati all'azienda, magari chiedendo condizioni sul prezzo legate alle performance future
Qualcuno potrebbe interpretare la situazione come una semplice battaglia di prezzo ma c'è molto di più in ballo. È utile chiedere condizioni sul prezzo legate a garanzie o a clausole di earn out
Mi sembra una presa di posizione netta e uno spintone verso una chiusura rapida. Se dicono che è l'offerta finale potrebbe mancare la volontà di negoziare davvero e quindi conviene guardare alternative e ricalibrare il prezzo
Potrebbe essere utile riformulare il problema non chiedendoti se accettare o rifiutare ma cosa serve per una transazione che tuteli la famiglia e il valore nel tempo. Il prezzo è una parte ma non una condizione unica
Dal punto di vista del lettore tipo la tua domanda tocca una dinamica comune nei mercati piccoli. La gente vuole una chiusura rapida e una proposta di prezzo chiara
Un concetto utile da considerare potrebbe essere l earn out che lega parte del prezzo a future prestazioni. non è una bacchetta magica ma offre flessibilità
|
|
« Precedente | Successivo »
|