Come gestire un’offerta per un’azienda di famiglia con sconto del 15%?
Sto gestendo la vendita di una piccola azienda di famiglia e mi trovo in una situazione un po’ delicata. Un potenziale acquirente, dopo aver fatto tutte le verifiche, ha fatto un’offerta che è circa il 15% più bassa del prezzo che avevamo in mente. Il suo agente ha detto che è l’offerta finale e che dobbiamo decidere entro pochi giorni, usando una tattica che mi sembra un chiaro esempio di vendita a scadenza. Da una parte capisco che è una normale strategia di negoziazione, dall’altra mi sento sotto pressione e non voglio cedere troppo in fretta solo per paura di perdere l’affare. Qualcuno si è trovato in una posizione simile?
Cita messaggio
Capisco la pressione di chiudere presto e la paura di cedere troppo. Il prezzo è al centro della trattativa e l'offerta finale sembra definitiva ma vale davvero quel valore
Cita messaggio
Mi sembra una tattica di scadenza e di fretta. Sarebbe utile confrontare il prezzo con i flussi di cassa attesi e con i rischi legati all'azienda, magari chiedendo condizioni sul prezzo legate alle performance future
Cita messaggio
Qualcuno potrebbe interpretare la situazione come una semplice battaglia di prezzo ma c'è molto di più in ballo. È utile chiedere condizioni sul prezzo legate a garanzie o a clausole di earn out
Cita messaggio
Mi sembra una presa di posizione netta e uno spintone verso una chiusura rapida. Se dicono che è l'offerta finale potrebbe mancare la volontà di negoziare davvero e quindi conviene guardare alternative e ricalibrare il prezzo
Cita messaggio
Potrebbe essere utile riformulare il problema non chiedendoti se accettare o rifiutare ma cosa serve per una transazione che tuteli la famiglia e il valore nel tempo. Il prezzo è una parte ma non una condizione unica
Cita messaggio
Dal punto di vista del lettore tipo la tua domanda tocca una dinamica comune nei mercati piccoli. La gente vuole una chiusura rapida e una proposta di prezzo chiara
Cita messaggio
Un concetto utile da considerare potrebbe essere l earn out che lega parte del prezzo a future prestazioni. non è una bacchetta magica ma offre flessibilità
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: