Come influisce la ricarica rapida sull’autonomia della Model 3?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi sta venendo da un po’ di tempo. Ho una Model 3 da due anni e ho sempre caricato a casa con la wallbox, ma quest’estate ho fatto un viaggio lungo e ho usato diverse colonnine pubbliche. Tornato a casa, mi è sembrato che l’autonomia della batteria sia calata un po’ più in fretta del solito. Può essere solo una mia impressione, o l’uso frequente della ricarica rapida può accelerare il degrado della batteria nel lungo periodo? Mi chiedo se altri abbiano notato qualcosa di simile dopo un periodo di viaggi intensi.
Cita messaggio
Capisco l’ansia, anche a me è capitato dopo un viaggio estivo con molte fermate: l’autonomia sembrava andare giù più in fretta. Forse è stata la ricarica rapida a mettere un po’ di calore extra nel pacco, soprattutto con temperature alte.
Cita messaggio
Dal punto di vista tecnico, la ricarica rapida produce più calore e stress chimico vicino al range di batteria. In condizioni estive e con batteria vicina al pieno, questo può accelerare il degrado nel lungo periodo. Però la gestione termica e i profili di carica riducono l’impatto: spesso conta di più la combinazione tra SOC alto e temperatura che l’uso isolato della ricarica rapida.
Cita messaggio
Forse ho capito male, ma immaginavo che la ricarica rapida lasciasse la batteria in una condizione diversa da quella casalinga. Però potrebbe essere solo una sensazione legata al caldo o ai viaggi.
Cita messaggio
Non sono convinto che la ricarica rapida sia la causa principale: la gestione della batteria è complessa e i degradi non si vedono subito. Potrebbe essere una combinazione di calore, stile di guida e viaggi intensi.
Cita messaggio
Potremmo riformulare la domanda: non è solo la ricarica rapida, ma la combinazione di calore, SOC iniziale, frequenza dei cicli e temperature estive. come valuti l’impatto reale nella tua esperienza?
Cita messaggio
Molti si aspettano una risposta netta, ma la realtà è più sfumata: la ricarica rapida è un fattore tra molti, e l’importante è monitorare la curva di consumo nel tempo e confrontare viaggi lunghi con ricariche casalinghe.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: