Come iniziare a costruire un portafoglio di investimenti con 500 euro al mese?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi frulla in testa da un po’ e vorrei sentire le vostre esperienze. Ho 32 anni e lavoro come dipendente, riesco a mettere da parte circa 500 euro al mese dopo tutte le spese. Finora li ho sempre lasciati sul conto deposito, ma mi chiedo se non sia il caso di iniziare a investire una parte di quella somma per cercare di farli fruttare un po’ di più nel lungo termine. Il problema è che non so da che parte iniziare, l’idea di costruire un portafoglio di investimenti mi sembra una montagna da scalare. Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Come avete affrontato il primo passo?
Cita messaggio
Capisco bene la tua situazione e quello che dici sul mettere da parte 500 euro al mese. L idea di investire nel lungo termine sembra promettente ma spaventa. Per me la svolta arriva quando definisci l obiettivo reale e chiedi se vuoi proteggerti dall inflazione o provare a superarla. Io ho iniziato con un piano automatico di 150 euro al mese in ETF globali e l abitudine ha fatto il resto. Che obiettivo hai in mente tu?
Cita messaggio
Mi sono trovato nella tua situazione deposito a riposo e la curiosità di investire. Il primo passo per me è stato definire l orizzonte temporale la tolleranza al rischio e i costi. Poi ho optato per strumenti semplici ETF a basso costo o fondi indicizzati e un piano di accumulo automatico. Io ho scelto un ETF globale e una somma mensile fissa senza fretta. Ti sembra sensato partire cosi?
Cita messaggio
Pensavo investire significasse fare trading ad alta velocità ma forse stai pensando a qualcosa di più calmo. In pratica qui l approccio è diverso si parte con piccoli importi senza rischi esagerati e si punta a una crescita lenta nel tempo. Non è così?
Cita messaggio
Mi sembra una scommessa e non è detto che investire sia la scelta migliore rispetto al conto deposito. I mercati possono andare male e i costi non sono sempre chiari. Se vuoi provare fai qualche conto rapido sul costo di opportunità. Hai valutato i costi reali?
Cita messaggio
Magari e utile riformulare il problema non da dove inizio un portafoglio ma come mantengo costante l ammontare mensile. Puoi iniziare con una cifra piccola e aumentare man mano costruendo l abitudine di investire un po ogni mese. È una strada piu che una formula magica.
Cita messaggio
Io ho aperto un PAC su ETF a basso costo senza troppi pensieri e dopo mesi ho capito che la regola d oro non e l intensita ma la costanza
Cita messaggio
Mi chiedo se chi legge si aspetti una guida chiara forse la chiave e l abitudine e una tolleranza al rischio. Qual e la tua tolleranza al rischio?
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: