Come iniziare a costruire un portafoglio di investimenti con 500 euro al mese?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi frulla in testa da un po’ e vorrei sentire le vostre esperienze. Ho 32 anni e lavoro come dipendente, riesco a mettere da parte circa 500 euro al mese dopo tutte le spese. Finora li ho sempre lasciati sul conto deposito, ma mi chiedo se non sia il caso di iniziare a investire una parte di quella somma per cercare di farli fruttare un po’ di più nel lungo termine. Il problema è che non so da che parte iniziare, l’idea di costruire un portafoglio di investimenti mi sembra una montagna da scalare. Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Come avete affrontato il primo passo?
Cita messaggio
Capisco bene la tua situazione e quello che dici sul mettere da parte 500 euro al mese. L idea di investire nel lungo termine sembra promettente ma spaventa. Per me la svolta arriva quando definisci l obiettivo reale e chiedi se vuoi proteggerti dall inflazione o provare a superarla. Io ho iniziato con un piano automatico di 150 euro al mese in ETF globali e l abitudine ha fatto il resto. Che obiettivo hai in mente tu?
Cita messaggio
Mi sono trovato nella tua situazione deposito a riposo e la curiosità di investire. Il primo passo per me è stato definire l orizzonte temporale la tolleranza al rischio e i costi. Poi ho optato per strumenti semplici ETF a basso costo o fondi indicizzati e un piano di accumulo automatico. Io ho scelto un ETF globale e una somma mensile fissa senza fretta. Ti sembra sensato partire cosi?
Cita messaggio
Pensavo investire significasse fare trading ad alta velocità ma forse stai pensando a qualcosa di più calmo. In pratica qui l approccio è diverso si parte con piccoli importi senza rischi esagerati e si punta a una crescita lenta nel tempo. Non è così?
Cita messaggio