Ciao a tutti, mi trovo in una situazione un po’ particolare e vorrei sentire le vostre esperienze. Ho da parte una piccola somma che ho faticato a mettere insieme, circa 15.000 euro, e mi piacerebbe che non rimanesse semplicemente ferma sul conto. Il mio obiettivo non è speculare a breve termine, ma piuttosto far sì che questo denaro possa, nel tempo, contribuire a creare un piccolo reddito passivo. Ho letto di varie opzioni, ma l’idea di un piano di accumulo del capitale mi sembra interessante per la sua gradualità. Il punto è che non so bene da dove partire concretamente, considerando che la mia conoscenza in materia è ancora piuttosto basilare. Avete mai affrontato una scelta simile?
|
Come investire 15.000 euro per reddito passivo con un piano di accumulo?
|
|
Mi è capitato di sentire persone che hanno usato il piano di accumulo del capitale per crescere lentamente il proprio capitale e capire che la costanza paga. Io stesso ho visto piccole somme crescere nel tempo grazie a versamenti regolari e a una gestione non estrema del rischio. In pratica si parla di mettere via una quota fissa ogni mese e lasciare che il mercato faccia il suo corso. Hai per caso una idea di quanto tempo pensi di tenere l investimento?
Analizzando la cosa dal punto di vista razionale il piano di accumulo del capitale offre quella gradualita che ti serve. Importante secondo me e avere una diversificazione semplice e costi contenuti. Alcuni hanno scelto ETF azionari altri obbligazionari o bilanciati e hanno osservato una amplitude di ritorni molto diversa da un unico titolo. Lato pratico forse ti conviene iniziare con una cifra fissa mensile e rivedere l asset allocation dopo un periodo. Non hai mai impostato un obiettivo di rischio o di orizzonte?
Mi sono trovato a pensare che il piano di accumulo del capitale sia quasi una ricevuta magica dove basta versare e il conto crescere da solo. In realtà ho capito che serve pazienza e attenzione alle famiglie di costi ma la sensazione era quella di fare una cosa utile senza dover monitorare ogni giorno. Tu cosa intendi per reddito passivo nel lungo periodo?
Non sono convinto che sia la strada giusta per tutti. Il PAC va valutato insieme a costi reali e a quanti anni vuoi restare investito. A volte una gestione semplice e la diversificazione via ETF mi sembra già utile per l idea di un reddito passivo nel lungo periodo.
Mi sembra di chiedere una soluzione pratica ma forse la domanda di fondo e come definisci reddito passivo. Il piano di accumulo del capitale e un modo per diluire l esposizione e spalmare i rischi ma non garantisce nulla. E tu come immagini i flussi di reddito nel tempo?
Mi piace la gradualita del piano di accumulo del capitale ma ho visto gente accorgersi che i costi di gestione erodono i profitti a lungo. Non e una magia e serve pazienza come si dice. Sarebbe utile porsi un orizzonte di anni e capire dove si vuole arrivare senza entrare in panico se una stagione era negativa.
|
|
« Precedente | Successivo »
|