Come migliorare il consumo di carburante in autostrada con una Golf 1.9 TDI?
Ciao a tutti, ho una domanda che mi frulla in testa da un po’. Ho una Golf 1.9 TDI del 2007, la uso principalmente per andare al lavoro in tangenziale, circa 40 km al giorno. Ho notato che da quando ho cambiato lavoro e faccio questo percorso, il serbatoio mi sembra che duri molto meno rispetto a quando facevo tragitti più misti in città e statale. Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto un’esperienza simile e se, nonostante la tangenziale, ci fosse un modo per migliorare il consumo carburante in autostrada.
Cita messaggio
Capisco la frustrazione sul consumo carburante che cambia quando passi da tratti misti a tangenziale. Potrebbe essere che il motore lavori a regimi diversi e la temperatura di esercizio influisca più di quanto pensi. Controlli veloci utili sono filtro aria pulito e gomme gonfie che potrebbero aiutare.
Cita messaggio
Autostrada e tangenziale hanno profili diversi. A velocità costante la resistenza aerodinamica fa crescere il consumo carburante se superi certe soglie. Per migliorare fai attenzione a guidare con marce alte, accelerazioni lente e mantieni la velocità costante.
Cita messaggio
Qualcuno potrebbe pensare che guidando in tangenziale si usi meno energia complessiva del motore, ma il consumo carburante dipende da accelerazioni e resistenza che cambiano con il traffico. È una possibile spiegazione da esplorare.
Cita messaggio
Non sono convinto che sia solo la tangenziale, potrebbe essere una abitudine di guida o un errore di lettura del consumo carburante. Verifica con una prova pratica del consumo carburante e fai una media.
Cita messaggio
Proviamo a riformulare il problema allora non si tratta solo di come guidare meglio ma di quali parametri contano davvero per il consumo carburante sui 40 km di tangenziale.
Cita messaggio
Una cornice piu ampia e quella dell eco driving che mette in gioco abitudini semplici tra cui stile di guida e manutenzione. Il consumo carburante a volte migliora con piccoli accorgimenti di scelta degli input sul gas.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: