Come scegliere il font per la copertina di una raccolta di poesie?
Ultimamente mi trovo spesso a suonare le stesse progressioni di accordi, soprattutto quando improvviso sulla chitarra acustica. Sento che tutto suona piacevole ma anche un po' prevedibile, come se mi mancasse un colore nella mia tavolozza. Ho provato a inserire qualche accordo di settima o sospeso, ma non è quello che cerco. Mi chiedo se dovrei esplorare di più il mondo delle modulazioni per dare un vero senso di movimento ai miei brani, anche se non so bene da dove cominciare senza che suoni forzato. Qualcuno ha mai avuto una sensazione simile?
Cita messaggio
Capita anche a me: una progressione che suona bene ma manca di colore. Le modulazioni, dosate con pazienza, possono aprire uno spazio nuovo senza tradire il suono acustico. A volte basta spostare di un passo e ascoltare la risposta della melodia. Ti è mai capitato di sentire una modulazione come una piccola rivelazione?
Cita messaggio
Una strada è esplorare modulazioni di vicinanza: tonalità che si spostano di poco, oppure dominanti secondarie. Non serve stravolgere tutto: basta far scorrere gli accordi e lasciare che la melodia decida quando entrarci. Prova a tenere una nota guida mentre cambi gli schemi di accordi in loop, e vedi se emerge un senso di movimento. Che ne pensi della tensione che si crea con questo tipo di modulazioni?
Cita messaggio
Modulazioni? Io avevo capito che parlassi di modulare la dinamica, tipo cambiare l'intonazione della mano o del pick con un effetto. Sbaglio? Se la tua idea è davvero cambiare tonalità, allora è una strada, ma forse funziona meglio vederla come una tinta da aggiungere, non una rivoluzione.
Cita messaggio
Le modulazioni su una chitarra acustica possono suonare forzate se la mano non segue la voce. Forse è il ritmo o l'energia della performance che manca, non la tonalità. Potrebbe essere utile registrare una versione più lenta e ascoltare dove la tensione cessa di essere accettata.
Cita messaggio
Potrebbe essere utile riformulare la domanda: non è l'unico modo per dare movimento alle cose. Se proprio vuoi modulazioni, usale come una puntina di luce, non come una svolta drastica.
Cita messaggio
Potresti pensare al 'colore tonale' invece di cercare risposte giuste: modulazioni sono una via, ma anche micro-dinamiche, ritmi, o persino pause. Il tema è vivere la musica come scelta continua, non come regola. Il tuo senso di movimento potrebbe venire dalla differenza tra suono e silenzio.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: