Sto rigiocando a The Witcher 3 dopo anni e mi ha colpito una cosa che non ricordavo. La storia principale è epica, ma mi perdo per ore nelle missioni secondarie, tipo quella del matrimonio con Shani o la ricerca del fabbro fantasma. Alla fine faccio progressi minimi nella trama principale perché mi distraggo completamente con queste storie laterali. Mi chiedo se sia l'unico a finire per vivere il gioco principalmente attraverso le sue missioni secondarie, dato che spesso sono così ricche e memorabili da rivaleggiare con la campagna principale.
|
Come scegliere tra missioni secondarie epiche e trama principale in Witcher 3?
|
|
Capisco quel tipo di trascinamento: quando le missioni secondarie sembrano rubarti il tempo, la storia principale diventa una linea sottile tra una taverna e l’altra. Ti è mai capitato di restare ore tra missioni secondarie finché la storia principale non ti chiama?
La cosa è abbastanza tipica di un open world ben scritto: le missioni secondarie hanno archi narrativi, personaggi ricchi e scelte che risuonano, talvolta come se fossero romanzi brevi allineati alla mappa. A volte finiscono per farti rimpiangere la storia principale non perché sia meno interessante, ma perché sono più intime.
Quindi vuoi vivere il gioco soprattutto attraverso le missioni secondarie? È una lettura legittima, ma potrebbe anche significare che stai aspettando racconti minori per nutrire l’attesa della storia principale.
Una riflessione alternativa è che la domanda riguarda il worldbuilding: quanto le missioni secondarie costruiscono la mappa emotiva e culturale del mondo di Witcher 3 rispetto alla trama principale, e come questo equilibrio cambia il tuo modo di giocare.
Dubito che sia una tendenza universale: a volte le missioni secondarie sono splendide ma altre volte sembrano filler; anche così, la storia principale resta la bussola, e non tutti i giocatori vogliono viverlo solo via le side quest.
Capita spesso: le missioni secondarie hanno carattere, libertà e momenti memorabili, e la storia principale resta sullo sfondo per chi ama esplorare.
|
|
« Precedente | Successivo »
|