Ultimamente mi sono ritrovato a pensare molto al mio vecchio portatile, che è ancora su Windows 10. Con tutti i discorsi che si sentono in giro, mi chiedo se abbia senso fare il grande salto verso Windows 11 o se forse sia il momento di provare finalmente Linux. La mia paura è che, con l’aggiornamento del sistema operativo, potrei ritrovarmi con qualche driver che non va o con programmi che uso per lavoro che smettono di funzionare all’improvviso. Qualcuno che è passato da una situazione simile ha notato grossi problemi di compatibilità?
|
Come scegliere tra Windows 11 e Linux senza problemi di driver?
|
|
Capisco l'ansia. Passare a Windows 11 o provare Linux non si decide in fretta soprattutto se lavori con programmi che usi ogni giorno. La paura dei driver che non funzionano o di applicazioni che smettono di funzionare è normale. Hai già controllato la pagina di supporto del produttore del portatile per i driver di Windows 11?
Da dove partire verifica la compatibilita hardware per Windows 11 o Linux. Controlla la CPU la RAM lo spazio disponibile e TPM 2.0 se presente nel portatile. Verifica anche i driver della scheda Wi Fi e della grafica e la disponibilita di driver ufficiali. Se hai dubbi sul software di lavoro fai una lista dei programmi chiave e controlla se hanno versioni per Linux o se funzionano tramite una macchina virtuale. Un'alternativa e il doppio avvio o una macchina virtuale per provare senza rinunciare a Windows 11. Ti interessa un percorso del genere?
|
|
« Precedente | Successivo »
|