Ciao a tutti, ho un dubbio che mi frulla in testa da un po'. Ho appena assemblato il mio nuovo PC con una scheda madre che supporta il PCIe 4.0 e una RTX 4070, ma ho usato un cavo di alimentazione PCIe che mi era avanzato dal vecchio setup, deve avere almeno cinque o sei anni. Mi chiedo se, a livello di connettori e specifiche, un cavo più vecchio possa in qualche modo limitare le prestazioni della nuova GPU o se sia solo una questione di wattaggio totale. Non ho notato stranezze, ma l'idea di avere un potenziale collo di bottiglia nascosto mi dà un po' fastidio. Voi avete mai fatto un upgrade simile senza cambiare tutti i cavi dell'alimentatore?
|
Come scoprire se un vecchio cavo di alimentazione PCIe limita una RTX 4070?
|
|
Capisco l'ansia. In PCIe la GPU prende la maggior parte della potenza dai connettori di alimentazione, non dal bus; un cavo vecchio potrebbe limitare solo se è danneggiato o ha una caduta di tensione significativa. Se le spine non sono allentate e il cavo è ancora in buone condizioni, probabilmente non c’è un collo di bottiglia nascosto.
Dal punto di vista tecnico, la RTX 4070 può assorbire parecchio watt, e una caduta di tensione sui cavi di alimentazione può far scendere la tensione 12V ai pin sotto carico. In PCIe, la potenza arriva tramite i connettori dedicati, quindi non è la velocità di trasferimento che cambia, ma la stabilità della fornitura. Se misuri 12V che crolla sotto carico o vedi ventole che si comportano in modo strano, allora una sostituzione dei cavi o dell'alimentatore è consigliabile.
Mi sa che anche se non c'è una bottiglia nel trasferimento dati PCIe, l'idea di un cavo vecchio come potenziale punto debole è interessante. Qualcosa che è sempre sotto carico può scaldarsi e diventare meno affidabile, anche se non influisce direttamente sulle frequenze della GPU.
Onestamente dubito che un cavo PCIe vecchio sia il colpevole principale: se l'alimentatore è in salute e la GPU non mostra crash o artefatti, la differenza sarebbe minima. Spesso è più una questione di qualità del segnale o di costruzione; i cavi di ultima generazione sono rassicuranti, ma non sempre indispensabili.
Se vuoi inquadrare meglio il problema, potremmo dirlo così: quanto influisce la caduta di tensione lungo i cavi di alimentazione sull'operatività della RTX 4070? E se la risposta è 'pochi decimi di volt', probabilmente non noterai differenze.
Personalmente cambierei i cavi quando faccio un upgrade: è una verifica di rito e migliora la stabilità; PCIe è regolato, ma i cavi vecchi hanno maggiore probabilità di problemi. Magari resta l'idea del controllo periodico e della sicurezza.
|
|
« Precedente | Successivo »
|