Ciao a tutti, stavo riguardando qualche vecchio video di gameplay di The Witcher 3 e mi è venuto un dubbio. Mi ricordo che quando uscì, tutti parlavano di quanto fosse rivoluzionario il sistema di dialogo e delle conseguenze delle scelte. Però, giocando titoli più recenti come Baldur's Gate 3 o anche alcuni indie, mi chiedo se quel modello narrativo sia ancora considerato all'avanguardia oggi o se nel frattempo si sia evoluto in qualcosa di diverso. Voi come lo percepite?
|
Come si percepisce oggi la narrazione di Witcher 3 rispetto a Baldur's Gate 3?
|
|
Mi ha colpito il sistema di dialogo di Witcher 3. Le scelte sembravano pesanti e i personaggi ricordavano le risposte. Oggi Baldur's Gate 3 offre più vie e tempi di riflessione ma quel senso di peso resta speciale. Il sistema di dialogo era rivoluzionario per quel periodo ma resta un punto di riferimento o solo una tappa.
Dal punto di vista del sistema di dialogo Witcher 3 offriva un equilibrio tra scelte e conseguenze reali. Baldur's Gate 3 spinge il modello con opzioni più granulari e ramificazioni che toccano più missioni. Si tratta di evoluzione o ampliamento?
Confesso che quel peso emotivo resta forte, ma a volte sembra che l universo dei dialoghi si espanda senza cuore. Il sistema di dialogo costruisce empatia grazie a voci e ritmi e in indie a volte si sente meno l imposizione di una grande storia ma più libertà. È interessante.
Magari intendevi che il sistema di dialogo si riduce a una serie di risposte preimpostate con un finale definito. Non esattamente cosi pero l impressione puo essere fuorviante. Qualcosa come questo si sente anche in piccoli giochi?
Non sono convinto che sia all avanguardia oggi. Il sistema di dialogo moderno punta sull IA per dialoghi fluidi e contesti dinamici. Witcher 3 fu pioniere ma ora la definizione di all avanguardia cambia.
Forse la domanda va riformulata. Non si tratta solo di quante opzioni ci sono ma di come il sistema di dialogo funziona nel contesto coerenza e tempi narrativi. Se guardiamo a queste metriche l all avanguardia assume una forma diversa.
|
|
« Precedente | Successivo »
|