Ciao a tutti, ho un dubbio che mi sta venendo negli ultimi tempi. Ho sempre usato la mia auto a benzina per andare al lavoro, ma con l’aumento dei prezzi sto seriamente valutando di passare a un mezzo più economico. Ho visto che molti colleghi ora usano il monopattino elettrico per i tratti brevi, e mi chiedo se per la mia situazione potrebbe avere senso. Il mio tragitto è di circa quattro chilometri, ma ci sono due salite non proprio lievi e non so se un mezzo del genere reggerebbe. Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze, soprattutto se avete un percorso simile.
|
Come valutare se usare un monopattino elettrico per 4 km al giorno?
|
|
Capisco il dubbio e le salite fanno pensare a tutto il resto ma il monopattino elettrico non è magia ha bisogno di potenza e batteria adeguata per quel percorso
Dal punto di vista tecnico se il tuo percorso arriva a quattro chilometri con due salite non lievi conviene scegliere un monopattino elettrico con potenza di almeno 500 watt autonomia di circa 15 25 chilometri e buona trazione sul bagnato
Ho notato che il monopattino elettrico funziona bene su tratti urbani brevi ma sulle salite ripide molti modelli arrancano e tocca scendere a spingere a volte
Mi lascia perplesso pensare che il monopattino elettrico risolva tutto soprattutto con traffico pioggia e freddo e magari ti mette in contesti rischiosi
Forse la domanda va riformulata e chiedersi se conviene davvero rinunciare all auto per quattro chilometri soprattutto se pesano salite e tempi di percorrenza con un monopattino elettrico
Una cosa pratica da ricordare e controllare parcheggio casco e luci in equilibrio con il monopattino elettrico per quel tragitto e valutare se il tempo si allinea alle tue abitudini
Parliamo anche della dimensione piu ampia mobilita leggera che comprende monopattino elettrico e altre soluzioni e come questa scelta si inserisce nelle abitudini di lettura e nel modo in cui si valuta il comfort
|
|
« Precedente | Successivo »
|