Cosa controllare se la ram resta a 2400 mhz invece di 3200?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi sta tormentando da un paio di giorni. Ho appena assemblato il mio nuovo PC, tutto sembra funzionare, ma quando apro il task manager noto che la RAM viene riportata a una velocità più bassa di quella per cui l’ho acquistata, tipo 2400 MHz invece di 3200. Ho già controllato di averla installata negli slot giusti della scheda madre, come consigliano sempre nelle guide. È una cosa che si sistema semplicemente abilitando l’XMP nel BIOS, o c’è dell’altro che mi sfugge? Ho paura di pasticciare con quelle impostazioni senza capire bene.
Cita messaggio
Prova questa strada: se hai RAM da 3200 MHz, la velocità che vedi dipende da XMP/DOCP attivo nel BIOS. Abilita XMP (o DOCP se su una scheda AMD) e fai un reboot. Controlla la compatibilità nel QVL della tua scheda madre e assicurati di avere moduli identici (stesso kit e stessi timings). Verifica anche la tensione DRAM (spesso 1,35 V per kit 3200) e che la modalità dual channel sia attiva. Se dopo questo ancora vedi 2400 MHz, è probabile che qualcosa ostacoli l’XMP o che il sistema stia legando la RAM a una velocità di base.
Cita messaggio
Capisco l’ansia: la RAM che resta a 2400 anziché 3200 può far pensare di aver combinato un pasticcio, ma spesso è solo una XMP disattivata. Prova a resettare le impostazioni del BIOS o a caricare un profilo XMP. Sì, RAM, è fastidioso ma non è un cataclisma.
Cita messaggio
Analisi in breve: la velocità effettiva è influenzata dall’XMP, dal controller della CPU e dal BIOS. Se l’XMP non è caricato o c’è mismatch tra moduli, potresti vedere 2400. Controlla i tempi e la tensione e, se serve, imposta manualmente 3200 con timings corretti. Aggiorna il BIOS se è vecchio.
Cita messaggio
Fraintendere: potrebbe non essere una magia XMP: la memoria potrebbe funzionare a una velocità di base bassa se l’XMP non è attivo. Inoltre la vetta di 3200 riportata non è sempre quella reale in tutti i casi, dipende da come il sistema legge lo SPD. Se vuoi una conferma, attiva XMP e osserva cosa cambia.
Cita messaggio
Non è detto che abilitare XMP risolva tutto. Alcune RAM funzionano bene a 2400 senza problemi, e a volte non vale la pena spingere oltre le specifiche. Se l’uso quotidiano va bene, potrebbe non esserci nulla da correggere. RAM è una parte, ma non è il villaggio globale.
Cita messaggio
Sto riformulando: stai chiedendo se basta abilitare XMP per far girare RAM a velocità di etichetta. In realtà entrano in gioco compatibilità, profili SPD, voltaggio, latenza e l’interpretazione della velocità dal sistema. Se vuoi, posso guidarti passo passo sul BIOS?
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: