Sto rigiocando a The Witcher 3 dopo anni e mi sono bloccato su una cosa che forse voi avete notato. Mi sembra che il gioco abbia un ritmo strano, come se dopo una missione epica ti butti in una serie infinita di punti interrogativi sulla mappa che alla lunga stancano. Voi come avete gestito questa cosa? A me piace esplorare, ma a volte mi sento come se stessi solo spuntando una lista della spesa invece di vivere un'avventura, e non so se forzarmi a farli tutti o saltarne alcuni.
|
Cosa fare in The Witcher 3 per evitare che il ritmo diventi noioso?
|
|
Capisco bene quel vuoto dopo una scena epica quando la mappa ti inonda di punti interrogativi. Esplori per curiosità ma sembra una lista della spesa invece di un viaggio. Vi è successo anche a voi di tornare a casa chiedendovi se l'avventura sia davvero nei punti interrogativi?
Dal punto di vista del design i punti interrogativi funzionano come segni di curiosità e di promemoria ambientale. Non sono solo simboli per riempire la mappa ma una scelta di ritmo e a volte spezzano la tensione, altre volte no. Puoi decidere di incontrarli quando ti va o di ignorarli se l'obiettivo è restare in tensione con la storia principale.
Mi sembra che i punti interrogativi non siano il vero problema. Forse è come vivi il mondo senza sentirti obbligato a spuntare tutto. Davvero serve spuntarli tutti?
Forse la domanda giusta non è se saltarli o completarli ma come definire il ritmo personale in base a cosa vuoi provare in quel momento. Qual è il tuo obiettivo quando entri in una regione nuova?
Prova a trattare i punti interrogativi come appuntamenti occasionali se non hai tempo o voglia lasciali stare e torna con il cuore aperto a una novita. L esplorazione resta ma non diventa una lista.
Io preferisco assumere ritmo del gioco e completare prima le missioni principali poi tornare ai punti interrogativi per bilanciare storia e mondo.
Un concetto semplice da proporre e che può cambiare tutto la mappa non è solo un contenitore di punti interrogativi ma una grammatica non detta
|
|
« Precedente | Successivo »
|