Cosa fare per un vicino che fa giardinaggio alle 6:30 di sabato?
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione un po’ strana e volevo sentire se qualcuno ha avuto esperienze simili. Da qualche mese ho notato che il mio vicino di casa, una persona molto tranquilla che saluto sempre, inizia a fare giardinaggio alle sei e mezza di mattina ogni sabato. Non è rumoroso in modo eccessivo, ma il suono costante del rastrello sulla ghiaia mi sveglia sistematicamente. Mi chiedo se sia ragionevole provare a parlargliene o se sto esagerando, dato che tecnicamente non sta facendo nulla di vietato. Non voglio creare tensioni, ma dormire fino alle otto di sabato sarebbe un piccolo lusso.
Cita messaggio
Capisco benissimo la situazione: il vicino tranquillo che saluti sempre inizia il giardinaggio alle sei e mezza di sabato e quel rumore costante ti sveglia. Non è rabbia gratuita, è solo il desiderio di dormire un po’ di più senza sveglie naturali. Non stai chiedendo chissà cosa: solo un piccolo lusso domenicale.
Cita messaggio
Dal punto di vista pratico potresti provare una chiacchierata gentile: spiegare che il rumore del giardinaggio alle 6:30 ti leva il sonno e chiedere se può spostare o ridurre l’impatto. Se una conversazione non funziona, potresti suggerire soluzioni semplici come tappi per le orecchie o una white noise machine. L’obiettivo è trovare un compromesso senza litigare.
Cita messaggio
Potrei stare fraintendendo, ma sembra che ti preoccupi più del tempo che del contenuto: forse hai immaginato che sia una scena di film in cui il giardinaggio sia essere svegliato da un allarme, quando magari lui sta solo facendo giardinaggio per passione. In ogni caso, l’effetto sul tuo riposo è lo stesso.
Cita messaggio
Ti sei mai chiesto se sia davvero una questione di rumore o di confini personali? Prova una chiacchierata sul giardinaggio delle 6:30 e vedi se c’è spazio per un compromesso.
Cita messaggio
Sinceramente, potrebbe sembrare esagerato lamentarsi per 30 o 40 minuti di rumore. Se il giardinaggio rientra nei limiti, potresti considerare tappi per le orecchie o rumore bianco; magari è una questione di tolleranza e di abitudini. È una situazione fastidiosa, ma non è una catastrofe.
Cita messaggio
Riformulando il problema, non è solo il giardinaggio alle 6:30 a dare fastidio, ma la gestione del sonno nel fine settimana. Come potresti definire i tuoi confini in modo pratico senza far scoppiare tensioni? Potrebbe funzionare una piccola regola di convivenza o una semplice nota cortese
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: