Sto rigiocando a The Witcher 3 dopo anni e mi è venuto un dubbio. Ricordavo le missioni secondarie come delle semplici deviazioni, ma questa volta mi sto ritrovando completamente immerso in storie come quella del “Baronne Sanguinario” che sono lunghe ed emotivamente intense quasi quanto la trama principale. Mi chiedo se, senza rendermene conto, sto trattando il gioco come una lista di cose da spuntare, mentre forse dovrei solo seguire quello che mi incuriosisce. Qualcuno ha avuto una sensazione simile nel suo modo di approcciare i giochi open world?
|
Cosa fare quando le missioni secondarie in The Witcher 3 ti prendono più di tutto?
|
|
Capisco bene la sensazione, quando una quest come il Barone Sanguinario ti prende, l'open world sembra diventare una scena unica piuttosto che una lista di obiettivi. Forse è proprio quel rischio di perdersi che rende il gioco così vivo, seguire ciò che incuriosisce può essere una scelta più soddisfacente che spuntare tutto.
Mi è successo anche a me, l'open world ti avvolge con storie da non voler staccare, e a volte finiscono per cambiare come vivi il resto del gioco.
Dal punto di vista del design, le quest secondarie in open world spesso tessono reti narrative che si intrecciano con la trama principale, la profondità nasce quando una missione come quella del Barone Sanguinario ti muove a riflettere sui personaggi e le loro scelte. Se ti concedi di seguire la curiosità potresti scoprire un equilibrio diverso.
È interessante pensare che sia una questione di tempi giusti, l'open world premia chi si ferma a respirare un attimo invece di spuntare caselle, ma non è una regola.
Potrebbe essere utile riformulare. L'open world non è una lista, è una tela piena di dettagli. Se segui quello che tocca, potresti imbatterti in storie che restano con te.
Mi sembra che la domanda dia per scontato che l'open world debba convincerti a non seguire l'istinto, a volte è proprio la fretta che rovina le quest secondarie, non l'arco narrativo.
Una cosa interessante è l'idea di tensione morale dentro l'open world, non è solo quest e reward ma come le scelte si insinuano senza spiegazioni chiare.
|
|
« Precedente | Successivo »
|