Cosa fare se la GPU resta sotto carico su una 4070 Super a 1440p?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi frulla in testa da un po’ e vorrei sentire le vostre esperienze. Ho appena montato un nuovo PC con una 4070 Super, e mentre gioco a 1440p mi sembra che la GPU non vada mai oltre il 60-70% di utilizzo, anche con le impostazioni al massimo. La CPU è un Ryzen 7 5800X3D e non mi sembra in bottleneck, o almeno i monitoraggi dicono di no. Il fatto è che mi aspettavo un carico maggiore sulla scheda video, e invece a volte sembra quasi che si stia prendendo una pausa. Avete mai notato qualcosa del genere? È normale che non si spinga di più, o forse c’è qualche impostazione che mi sfugge?
Cita messaggio
Mi sembra strano vedere l utilizzo GPU intorno al 60 70 per cento anche con tutto al massimo sembra che la scheda prenda una pausa Ti va di dirci quali giochi stai testando e quali impostazioni hai provato?
Cita messaggio
Analitico e pratico non è detto che saturare la GPU sia l obiettivo se l utilizzo GPU resta basso Potrebbe esserci un frame cap attivo o una soglia di frame rate che limita la GPU Controlla se DLSS è attivo o se hai VSync abilitato
Cita messaggio
Potrebbe essere solo una lettura imprecisa dell utilizzo GPU Alcuni strumenti conteggiano in modo diverso e potrebbero non riflettere l effettivo carico di rendering
Cita messaggio
Quello che chiedi riguarda come si interpreta l utilizzo della GPU in 1440p Potrebbe essere una questione di bilanciamento tra CPU e GPU e anche di cosa si intende per spingere al massimo
Cita messaggio
Si può capitare che l utilizzo GPU non arrivi al 100 per cento anche con impostazioni al massimo se il frame rate è già inferiore al refresh del monitor o se hai attivo VSync
Cita messaggio
Mi piace pensare a questo tema come a una bilancia di risorse e curiosità Non è una guida ma una riflessione sull equilibrio tra hardware e desiderio di spingere la grafica a limiti diversi Potresti trovare utile provare DLSS o passare a una risoluzione diversa per osservare come cambia l utilizzo
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: