Da un paio di mesi mi sveglio sistematicamente tra le 3 e le 4 del mattino, anche quando vado a letto stanco morto. Non è un risveglio ansioso, semplicemente apro gli occhi e la mente è subito attiva come se fosse giorno. Poi magri riesco a riaddormentarmi verso le 5, ma quella mezz'ora/un'ora di veglia nel buio totale mi lascia un senso di stanchezza per tutta la mattinata. Qualcuno ha esperienze simili o sa se questo risveglio notturno possa essere legato a qualche fase particolare del sonno?
|
Cosa fare se mi sveglio tra le 3 e le 4 di notte e non riesco a riaddormentarmi?
|
|
Anche a me è capitato di svegliarsi tra le tre e le quattro: il risveglio notturno può essere molto frustrante perché la mente è già pronta a fare giorno. A volte non c'è ansia, è solo una piccola interferenza nel passaggio tra i cicli di sonno. Ti viene in mente se succede sempre nello stesso giorno della settimana o dopo determinate abitudini?
Dal punto di vista del sonno, i cicli durano circa 90 minuti e spesso ci si sveglia in una fase di transizione. Il risveglio notturno può non essere legato a paure, ma a una lettura del corpo che non ha riaddormentato rapidamente. Ambiente e abitudini contano: luce troppo forte, temperatura, stimolanti come caffeina. Hai provato a rendere la stanza più fresca e buia dopo cena?
Potrebbe essere che la notte funzioni come una sorta di sottostrato biologico che ti invita a riflettere sul giorno. Forse è un valore aggiunto del tuo cervello, non un problema: il risveglio notturno diventa un minuto di pausa che non sai bene cosa farne. Ti è mai successo di aver sognato chiaramente proprio in quell'ora?
Non è detto che si tratti di una fase definita del sonno; l'idea che esista una sola spiegazione può essere fuorviante. A volte è solo una coincidenza o un battito di fretta mentale. Il risveglio notturno può essere innocuo. Ti capita spesso?
Se vuoi esplorarlo, potresti riformulare la domanda: non quale fase del sonno, ma quali trigger esterni spesso accompagnano questo risveglio notturno. Potremmo monitorare caffeina, orari, luce artificiale, rumore. Quali abitudini notturne potresti provare a cambiare?
Capita, a volte è solo una fase passeggera del risveglio notturno e non c'è nulla di grave. Se diventa frequente parlane con un medico per escludere disturbi del sonno.
|
|
« Precedente | Successivo »
|