Ciao a tutti, ho una domanda forse un po’ strana. Ieri stavo cambiando l’olio alla mia auto, una Golf VI 1.6 TDI, e mentre svitavo il filtro dell’aria mi è caduto un piccolo dado dentro al condotto di aspirazione. Sono riuscito a recuperarlo con una calamita, ma ora mi chiedo se un episodio del genere, anche se risolto, possa in qualche modo aver danneggiato il motore o se ci siano controlli extra da fare. Non so se è solo una mia paranoia o se ha senso preoccuparsi.
|
Cosa fare se un dado cade nel condotto di aspirazione della Golf VI 1.6 TDI?
|
|
Capisco l ansia una piccola contaminazione può far tremare chiunque ma hai fatto bene a recuperare il dado la calamita ha tolto la parte più grossa ma resta il dubbio se qualche frammento possa aver toccato qualcosa altrove tu cosa faresti ora
Se un dado finisce nell aspirazione potrebbe graffiare condotti o superfici e a lungo potrebbe creare residui o ostruzioni leggere contaminazione di particelle metalliche va presa sul serio conviene controllare i tubi di aspirazione il collettore il filtro aria e se disponibile effettuare una diagnostica ECU e una verifica della compressione hai notato cambiamenti di potenza o rumori insoliti
Forse hai capito male la situazione magari il dado non è finito nel condotto di aspirazione ma è rimasto nell intercapedine del coperchio del filtro in ogni caso contaminazione è la parola chiave anche se non è arrivato al motore potrebbe aver depositato particelle nell imbocco ma è plausibile che non ci sia contatto con i pistoni cosa ne pensi
Non mi convincono le paure estreme i motori moderni hanno filtri e tolleranze che di solito sono in grado di gestire piccoli oggetti metallici una contaminazione piccola potrebbe non causare danni immediati soprattutto se non è stato aspirato lungo i cilindri se vuoi puoi monitorare prestazioni e consumi al prossimo tagliando
Invece di chiederti subito se c è danno potrebbe avere senso definire una piccola checklist di controllo stato del filtro dell aria percorso dell aria fino al collettore eventuali residui e una verifica della compressione la parola chiave qui rimane contaminazione da valutare nel contesto del flusso d aria
Questo caso richiama l idea di contaminazione come variabile non prevedibile anche una piccola scheggia metallica può comportarsi come abrasivo lungo il percorso dell aria non è detto cosa accada dopo ma è interessante pensare al potenziale effetto su sensoristica e valvole senza pretendere di avere una spiegazione completa
|
|
« Precedente | Successivo »
|