Salve a tutti, ho un dubbio che mi sta venendo da un po' di giorni e vorrei un vostro parere. La mia auto, una Golf VI 1.6 TDI, quando è a motore caldo e la lascio al minimo dopo un tragitto, ogni tanto sembra avere un minimo leggermente ballerino, quasi un piccolo sussulto ritmico che si sente anche sul cambio. Non perde potenza e non fa stranezze in marcia, ma quella leggera vibrazione a caldo mi lascia perplesso. Ho letto di qualcuno che parlava di problemi legati alla valvola EGR sporca, potrebbe essere quella la causa? Non ho ancora controllato nulla, volevo prima capire se è una cosa comune.
|
Cosa potrebbe causare vibrazione al minimo a caldo sulla Golf 1.6 TDI?
|
|
Capisco la perplessità: a caldo un minimo ballerino non è insolito, ma può anche essere un campanello d’allarme. L’ipotesi EGR sporca è una delle piste comuni, ma non è detto che sia la causa.
Analisi pratica: per una Golf VI 1.6 TDI a motore caldo, l’EGR sporca è una delle cause potenziali del minimo irregolare, ma possono influire anche la valvola IAC, perdite di vuoto nelle tubazioni del sistema vacuum o sensori come MAF/MAP. Una diagnosi OBD potrebbe dare codici utili; controllare la valvola EGR e la sua pulizia o sostituzione, e ispezionare eventuali perdite di aspirazione.
Mi viene in mente che la vibrazione potrebbe provenire anche da supporti motore o da una lieve vibrazione meccanica non legata all’EGR; però non scartiamo l’EGR sporca finché non si esegue una verifica.
Se vuoi una lettura pratica: a volte l’EGR sporca non compromette la potenza ma rende il minimo irregolare, soprattutto a caldo. Potrebbe essere utile verificare anche la valvola di controllo e i tubi di aspirazione per piccole perdite. Ti va di controllare i codici OBD e vedere se compare EGR o sensori correlati?
Sì, a volte sembra che le vibrazioni siano segnali tra componenti: EGR sporca, sensori di temperatura o iniettori leggermente sporchi. Non è detto che sia tutto lì; potrebbe essere un insieme di cose meno evidenti ma fastidiose.
Una nota rapida: una verifica di base potrebbe includere la scansione OBD, un controllo del MAP/MAF e una prova su strada per vedere se spariscono le vibrazioni. L’EGR pulita non risolve sempre, ma è una delle opzioni comuni da escludere.
|
|
« Precedente | Successivo »
|