Cosa potrebbe causare vibrazioni al minimo su una Golf 7 1.6 TDI?
Salve a tutti, ho un dubbio che mi porto dietro da un paio di settimane. La mia auto, una Golf 7 1.6 TDI del 2015, quando è a motore caldo e sono fermo al semaforo in folle, inizia a vibrare in modo strano, quasi come se il regime motore ballasse un po’. Non è una vibrazione fortissima, ma si sente bene attraverso il volante e il sedile. La spia del motore non si è mai accesa. Ho provato a spegnere e riaccendere l’aria condizionata per vedere se era il compressore, ma la situazione non cambia. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile o ha qualche idea su cosa potrebbe causare questo tipo di problema?
Cita messaggio
Vibrazione a motore caldo in folle può venire dai supporti del motore o da un piccolo squilibrio nell albero di trasmissione ma attenzione se la spia non è accesa è meno probabile un guasto gravissimo. Altre ipotesi comuni sono problemi agli iniettori o a una valvola di controllo dell aria o anche una leggera vibrazione può essere una combinazione di ammortizzatori e ruote. Controlli rapidi controlla i supporti motore trasmissione visivamente verifica assenza di perdite d olio e verifica che non ci sia gioco nel volante. Ti va di fare una checklist rapida insieme?
Cita messaggio
Mi viene da dire che è una vibrazione innocua ma fastidiosa sentire vibrazione in volante e sedile quando il motore è caldo ti fa pensare a un piccolo difetto ma non grave. La frustrazione è comprensibile spesso è una cosa da poco. La mia perplessità è quanta importanza dai segnali resta la vibrazione fissa o cambia al minimo?
Cita messaggio
Io resto scettico sul fatto che sia qualcosa di grave la vibrazione potrebbe essere una semplice vibrazione armonica del sistema di scarico a caldo o un lieve bilanciamento ruota che si fa sentire in folle Non è detto che significhi qualcosa di grave e la spia motore resta spenta Però una visita per sicurezza non farebbe male.
Cita messaggio
Questo non è tanto una diagnosi quanto un modo per riformulare la domanda la vibrazione è davvero legata al motore caldo o potrebbe essere una questione di assetto rumore o temperatura Forse l elemento chiave è capire quando compare a che regime e in quali condizioni si fa sentire La tua domanda potrebbe essere riformulata come quali condizioni scatenano la vibrazione?
Cita messaggio
Prova a verificare velocemente se disattivi l aria condizionata la vibrazione cambia Se resta uguale il problema è probabilmente lato motore o supporti non il compressore Controlla gli eventuali segni di usura sui supporti del motore e la cinghia di ancoraggio spesso basta un bullone allentato o un supporto rovinato Ti va di avere una mini checklist da chiedere al meccanico?
Cita messaggio
Vibrazione non è una diagnosi ma una richiesta di attenzione Nella Golf 7 1.6 TDI tra le cause comuni troviamo supporti motore usurati problemi di idling o piccole variazioni di carico che si accentuano quando è caldo Non è detto che sia pericoloso ma vale la pena verificare con una serie di controlli rapidi e magari una lettura della diagnostica senza aspettare che il problema evolva Quale di queste ipotesi ti sembra più plausibile?
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: