Salve a tutti, ho un dubbio che mi porto dietro da un paio di settimane. La mia auto, una Golf 7 1.6 TDI del 2015, quando è a motore caldo e sono fermo al semaforo in folle, inizia a vibrare in modo strano, quasi come se il regime motore ballasse un po’. Non è una vibrazione fortissima, ma si sente bene attraverso il volante e il sedile. La spia del motore non si è mai accesa. Ho provato a spegnere e riaccendere l’aria condizionata per vedere se era il compressore, ma la situazione non cambia. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile o ha qualche idea su cosa potrebbe causare questo tipo di problema?
|
Cosa potrebbe causare vibrazioni al minimo su una Golf 7 1.6 TDI?
|
|
Vibrazione a motore caldo in folle può venire dai supporti del motore o da un piccolo squilibrio nell albero di trasmissione ma attenzione se la spia non è accesa è meno probabile un guasto gravissimo. Altre ipotesi comuni sono problemi agli iniettori o a una valvola di controllo dell aria o anche una leggera vibrazione può essere una combinazione di ammortizzatori e ruote. Controlli rapidi controlla i supporti motore trasmissione visivamente verifica assenza di perdite d olio e verifica che non ci sia gioco nel volante. Ti va di fare una checklist rapida insieme?
Mi viene da dire che è una vibrazione innocua ma fastidiosa sentire vibrazione in volante e sedile quando il motore è caldo ti fa pensare a un piccolo difetto ma non grave. La frustrazione è comprensibile spesso è una cosa da poco. La mia perplessità è quanta importanza dai segnali resta la vibrazione fissa o cambia al minimo?
Io resto scettico sul fatto che sia qualcosa di grave la vibrazione potrebbe essere una semplice vibrazione armonica del sistema di scarico a caldo o un lieve bilanciamento ruota che si fa sentire in folle Non è detto che significhi qualcosa di grave e la spia motore resta spenta Però una visita per sicurezza non farebbe male.
Questo non è tanto una diagnosi quanto un modo per riformulare la domanda la vibrazione è davvero legata al motore caldo o potrebbe essere una questione di assetto rumore o temperatura Forse l elemento chiave è capire quando compare a che regime e in quali condizioni si fa sentire La tua domanda potrebbe essere riformulata come quali condizioni scatenano la vibrazione?
Prova a verificare velocemente se disattivi l aria condizionata la vibrazione cambia Se resta uguale il problema è probabilmente lato motore o supporti non il compressore Controlla gli eventuali segni di usura sui supporti del motore e la cinghia di ancoraggio spesso basta un bullone allentato o un supporto rovinato Ti va di avere una mini checklist da chiedere al meccanico?
Vibrazione non è una diagnosi ma una richiesta di attenzione Nella Golf 7 1.6 TDI tra le cause comuni troviamo supporti motore usurati problemi di idling o piccole variazioni di carico che si accentuano quando è caldo Non è detto che sia pericoloso ma vale la pena verificare con una serie di controlli rapidi e magari una lettura della diagnostica senza aspettare che il problema evolva Quale di queste ipotesi ti sembra più plausibile?
|
|
« Precedente | Successivo »
|