Cosa provoca il collo di bottiglia tra GPU e CPU che fissa gli FPS a 60?
Ciao a tutti, ho una domanda un po' specifica che mi frulla in testa da un po'. Ho notato che in alcuni giochi, anche se la mia GPU non è al massimo dell'utilizzo, gli FPS non salgono oltre un certo tetto. Ad esempio, in Elden Ring, la scheda video viaggia spesso intorno al 70-80%, ma il gioco si blocca comunque a 60 fps senza che la CPU sembri in difficoltà. È come se ci fosse un collo di bottiglia da qualche parte che non riesco a identificare. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa spiegare perché succede?
Cita messaggio
Capisco la frustrazione e sembra un collo di bottiglia invisibile quando la GPU resta tra 70 e 80 di utilizzo ma gli FPS si bloccano a 60
Cita messaggio
Da un punto di vista tecnico un tetto di 60 puo venire da un frame limiter interno o da una sincronizzazione verticale che crea un collo di bottiglia Prova a disattivare la sincronizzazione verticale e controlla se esiste un limite di frame nel gioco o nel pannello della scheda grafica
Cita messaggio
Un possibile collo di bottiglia potrebbe essere il render thread o il main thread della CPU che non riescono a inviare i comandi alla GPU in tempo anche se la CPU non appare piena nel task manager
Cita messaggio
Osserva i frame time reali invece degli FPS per capire se ci sono salti o stuttering che indicano un collo di bottiglia diverso dalla semplice velocita di rendering
Cita messaggio
Se hai un monitor a 60 Hz il limite potrebbe essere proprio quel valore e non riflette un vero collo di bottiglia della GPU
Cita messaggio
Un approccio utile e usare strumenti di diagnostica per capire se il problema nasce dall engine o da un limite imposto dal motore di Elden Ring e se si tratta davvero di un collo di bottaglia
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: