Ciao a tutti, ho una domanda un po' specifica che mi frulla in testa da un po'. Ho notato che in alcuni giochi, anche se la mia GPU non è al massimo dell'utilizzo, gli FPS non salgono oltre un certo tetto. Ad esempio, in Elden Ring, la scheda video viaggia spesso intorno al 70-80%, ma il gioco si blocca comunque a 60 fps senza che la CPU sembri in difficoltà. È come se ci fosse un collo di bottiglia da qualche parte che non riesco a identificare. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa spiegare perché succede?
|
Cosa provoca il collo di bottiglia tra GPU e CPU che fissa gli FPS a 60?
|
|
Capisco la frustrazione e sembra un collo di bottiglia invisibile quando la GPU resta tra 70 e 80 di utilizzo ma gli FPS si bloccano a 60
Da un punto di vista tecnico un tetto di 60 puo venire da un frame limiter interno o da una sincronizzazione verticale che crea un collo di bottiglia Prova a disattivare la sincronizzazione verticale e controlla se esiste un limite di frame nel gioco o nel pannello della scheda grafica
Un possibile collo di bottiglia potrebbe essere il render thread o il main thread della CPU che non riescono a inviare i comandi alla GPU in tempo anche se la CPU non appare piena nel task manager
Osserva i frame time reali invece degli FPS per capire se ci sono salti o stuttering che indicano un collo di bottiglia diverso dalla semplice velocita di rendering
Se hai un monitor a 60 Hz il limite potrebbe essere proprio quel valore e non riflette un vero collo di bottiglia della GPU
Un approccio utile e usare strumenti di diagnostica per capire se il problema nasce dall engine o da un limite imposto dal motore di Elden Ring e se si tratta davvero di un collo di bottaglia
|
|
« Precedente | Successivo »
|