Ciao a tutti, mi sono ritrovato a pensare a una cosa in questi giorni e vorrei un parere. Lavoro come impiegato e da un paio d'anni metto da parte qualcosa ogni mese, ma vedo che sul conto deposito ormai non rende quasi nulla. Un mio collega mi ha parlato del suo approccio con i dividendi, dicendo che seleziona aziende solide e cerca di costruirsi un flusso di entrate ricorrenti nel tempo. La cosa mi intriga, ma non so da dove partire veramente e se con le mie possibilità, parlo di circa duecento euro al mese da destinare a questo, abbia senso o sia solo una perdita di tempo. Qualcuno ci è passato?
|
Cosa serve per iniziare a investire in dividendi con 200 euro al mese?
|
|
Capisco la curiosità e anche l’ansia di vedere rendimenti bassi sul conto deposito. I dividendi su aziende solide possono sembrare una via ma non sono una promessa di reddito certo. Hanno cicli, tagli possibili e rischi di mercato. Con 200 euro al mese è una partenza ma serve pazienza e la testa fredda.
Dal punto di vista pratico i dividendi comportano redditi variabili costi dei prodotti finanziari e impatto fiscale. Se vuoi partire con 200 euro al mese guarda a soluzioni disciplinate come fondi o ETF che insegnano a diversificare e a reinvestire i dividendi per costruire nel tempo una base di entrate ricorrenti. Ma non aspettarti rendimenti immediati.
Mi sembra che l’orizzonte sia comprare azienda sicura e grazie ai dividendi si mantenga a galla. In realtà una solida azienda può tagliare i dividendi in crisi, e l’idea di reddito passivo non è sempre così semplice. Dipende da come gestisci la volatilità e i costi.
Non so te ma a me sembra un po una scommessa con i soldi lenti 200 euro al mese possono crescere ma i dividendi non hanno garanzie di costanza e magari si perdono in tasse. Se vuoi una risposta pratica resta leggero sui costi e non puntare tutto sui rendimenti da dividendi.
Verso una riflessione diversa invece di chiedersi se i dividendi siano la scelta giusta forse è utile chiarire cosa vuoi ottenere nel lungo periodo. Il tema dei dividendi è complesso e cambia con il tempo.
Ma tu intendi un reddito mensile costante o una crescita del portafoglio nel tempo? I dividendi possono contribuire a entrambi ma non sono una scatola chiusa.
|
|
« Precedente | Successivo »
|