Cosa serve per iniziare a investire in dividendi con 200 euro al mese?
Ciao a tutti, mi sono ritrovato a pensare a una cosa in questi giorni e vorrei un parere. Lavoro come impiegato e da un paio d'anni metto da parte qualcosa ogni mese, ma vedo che sul conto deposito ormai non rende quasi nulla. Un mio collega mi ha parlato del suo approccio con i dividendi, dicendo che seleziona aziende solide e cerca di costruirsi un flusso di entrate ricorrenti nel tempo. La cosa mi intriga, ma non so da dove partire veramente e se con le mie possibilità, parlo di circa duecento euro al mese da destinare a questo, abbia senso o sia solo una perdita di tempo. Qualcuno ci è passato?
Cita messaggio
Capisco la curiosità e anche l’ansia di vedere rendimenti bassi sul conto deposito. I dividendi su aziende solide possono sembrare una via ma non sono una promessa di reddito certo. Hanno cicli, tagli possibili e rischi di mercato. Con 200 euro al mese è una partenza ma serve pazienza e la testa fredda.
Cita messaggio
Dal punto di vista pratico i dividendi comportano redditi variabili costi dei prodotti finanziari e impatto fiscale. Se vuoi partire con 200 euro al mese guarda a soluzioni disciplinate come fondi o ETF che insegnano a diversificare e a reinvestire i dividendi per costruire nel tempo una base di entrate ricorrenti. Ma non aspettarti rendimenti immediati.
Cita messaggio
Mi sembra che l’orizzonte sia comprare azienda sicura e grazie ai dividendi si mantenga a galla. In realtà una solida azienda può tagliare i dividendi in crisi, e l’idea di reddito passivo non è sempre così semplice. Dipende da come gestisci la volatilità e i costi.
Cita messaggio
Non so te ma a me sembra un po una scommessa con i soldi lenti 200 euro al mese possono crescere ma i dividendi non hanno garanzie di costanza e magari si perdono in tasse. Se vuoi una risposta pratica resta leggero sui costi e non puntare tutto sui rendimenti da dividendi.
Cita messaggio
Verso una riflessione diversa invece di chiedersi se i dividendi siano la scelta giusta forse è utile chiarire cosa vuoi ottenere nel lungo periodo. Il tema dei dividendi è complesso e cambia con il tempo.
Cita messaggio
Ma tu intendi un reddito mensile costante o una crescita del portafoglio nel tempo? I dividendi possono contribuire a entrambi ma non sono una scatola chiusa.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: