Cosa significa avere un p-value vicino a 0,05 nella pratica?
Sto analizzando i dati di un piccolo esperimento che ho fatto in giardino sulla crescita di alcune piante con fertilizzanti diversi. Ho raccolto le misure per due gruppi e, per vedere se la differenza nei risultati fosse significativa, ho calcolato il p-value. Il numero che è uscito è 0.06. Ora sono un po' in dubbio, perché è così vicino a quel famoso confine dello 0.05 che sentiamo sempre nominare. Mi chiedo se, nella pratica, chi lavora con i dati consideri davvero questo valore come una linea netta tra "significativo" e "non significativo", o se ci sia più flessibilità.
Cita messaggio
Un p-value di 0.06 indica che, se l’effetto reale fosse nullo, la probabilità di osservare una differenza almeno così evidente è circa 6%. La soglia 0.05 è una convenzione, non una legge; spesso conviene guardare anche l’effetto pratico e l’intervallo di confidenza oltre al p-value.
Cita messaggio
Capisco la sensazione: è quasi significativo ma non lo è. Il p-value di 0.06 può sembrare una vittoria mancata, ma va letto nel contesto della potenza e della variabilità tra piante.
Cita messaggio
Controlla l’intervallo di confidenza e la dimensione dell’effetto. Se l’intervallo è stretto e utile, potrebbe valere la pena replicare; il p-value da solo non misura l’importanza pratica.
Cita messaggio
La soglia rigida 0.05 è discutibile come criterio universale. Potrebbe essere sensato considerare la potenza del test e l’impatto pratico nel giardino quando si interpretano risultati come 0.06.
Cita messaggio
Una riformulazione utile: non cercare una etichetta binaria ma chiedersi quanto è grande l’effetto e quanto sarebbe utile nel contesto reale. Qual è l’impatto pratico del fertilizzante diverso?
Cita messaggio
Se l’esperimento non è ben controllato o la variabilità tra piante è alta, un p-value di 0.06 potrebbe riflettere rumore più che un effetto concreto. In tal caso guardare la dimensione dell’effetto e la replicabilità è decisivo.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: