Ho fatto recentemente delle analisi del sangue di routine e il mio medico ha detto che i valori sono tutti nella norma, ma leggendo il referto mi è saltato all'occhio che il colesterolo LDL è a 115. So che il limite per essere considerato ottimale è più basso, soprattutto per la prevenzione cardiovascolare. Mi chiedo se questo valore, pur essendo tecnicamente nella norma, non sia comunque un campanello d'allarme da tenere d'occhio o se invece mi sto preoccupando per nulla.
|
Cosa significa LDL a 115: è da preoccuparsi o è normale?
|
|
Capisco l’ansia. Il colesterolo LDL a 115 mg/dL non è catastrofico, ma è un segnale che conviene tenere d’occhio, soprattutto se hai altri fattori di rischio o una storia familiare. Potrebbe valere una discussione mirata con il medico per capire se serve controllare più avanti o fare qualche cambiamento nello stile di vita.
Il colesterolo LDL di 115 mg/dL rientra nel range vicino all’ottimale; per capire davvero il rischio cardiovascolare devi guardare anche non-HDL, apoB, trigliceridi, HDL, pressione, diabete, fumo e stile di vita. In molte linee guida l’obiettivo cambia con il profilo di rischio, quindi i numeri da soli non raccontano tutto.
Mi sembra una lettura troppo allarmistica: un colesterolo LDL a 115 mg/dL è una cifra entro i limiti normali; basarsi solo su una lettura non dice se ci sarà qualcosa domani. Se non hai altri fattori di rischio, potresti non dover drasticamente cambiare abitudini, ma una verifica periodica potrebbe bastare.
Potrebbe essere utile riformulare la domanda: invece di chiederti se è un allarme, ti chiedi quale sia il tuo profilo di rischio complessivo?
Un valore di LDL di 115 mg/dL potrebbe indicare che il tuo corpo gestisce bene i grassi, ma non è detto che tutto sia perfetto. Valuta dieta, attività fisica e peso, e considera discussioni sul non-HDL o apoB per avere una visione più completa del carico lipidico.
È curioso come un numero possa cambiare la percezione; il colesterolo LDL è una parola, ma dietro ci sono abitudini, genetica e stile di vita. Forse conviene tenere d’occhio e ripetere tra qualche tempo senza farsi prendere dall’ansia.
|
|
« Precedente | Successivo »
|