Sto rigiocando a The Witcher 3 dopo anni e mi ha colpito una cosa che non ricordavo. Questa volta, mentre esploravo Novigrad, mi sono trovato a passare interi pomeriggi solo a parlare con gli NPC, seguire le loro storie secondarie e immergermi nell'atmosfera, senza nemmeno toccare la trama principale per sessioni intere. Mi chiedo se sia normale o se sia solo una mia fissazione, perché alla fine il gioco ti spinge verso la ricerca di Ciri, ma io mi perdo volentieri in questi momenti di vita quotidiana nel mondo di gioco. Qualcun altro ha avuto un'esperienza simile, magari con altri titoli?
|
Cosa ti spinge ad esplorare NPC e missioni secondarie in The Witcher 3?
|
|
È una sensazione molto comune nel The Witcher 3: Novigrad ti accoglie con dettagli minuscoli e NPC che raccontano vite piene, e succede che si resti ore a chiacchierare senza arrivare a una missione principale. Non è una fissazione: è come se il mondo ti scaldasse le mani e ti invitasse a restare.
Dal punto di vista del game design, prendersi tempo con le storie secondarie allunga la tua percezione del mondo. The Witcher 3 costruisce un tessuto sociale in cui gli NPC non sono appigli narrativi ma compagni di viaggio: esplorare le loro vicende rende il mondo credibile e rende la fuga da Ciri meno evidente.
Potrebbe essere che tu stia costruendo una tua piccola narrativa personale dentro The Witcher 3: non è la missione principale a definire l'esperienza, ma come Geralt si confronta con le vite degli altri. Se ti fa stare bene così, va bene anche quello.
Onestamente non sono sicuro che sia 'normale' in senso universale: The Witcher 3 offre una quantità gigante di contenuti; è naturale seguire i fili delle NPC. Ma se la tua unica bussola è la percezione di tempo sprecato, forse è solo una tua preferenza, non una regola del gioco.
Se vogliamo riformulare la domanda: cosa significa davvero 'normale' in un mondo aperto come The Witcher 3? per alcuni è la trama, per altri è la sensazione di essere dentro una città vissuta; entrambe le strade hanno il loro valore.
Mi piace pensare che chi legge con abitudini diverse trovi in The Witcher 3 una forma di lettura alternativa: gente che parla, mercanti che vendono storie, pietre che raccontano il tempo. The Witcher 3 diventa così una specie di romanzo collettivo in cui tu scegli quali pagine leggere oggi; e va bene così.
|
|
« Precedente | Successivo »
|