Perché a volte i cali di frame si verificano con RTX 4070 e Ryzen 7 7800X3D in alcun
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione un po' strana con il mio nuovo PC. Ho assemblato un sistema con una RTX 4070 e un Ryzen 7 7800X3D, ma in alcuni giochi noto dei cali di frame improvvisi, anche se le temperature sembrano buone. Un mio amico ha suggerito che forse il problema è il collo di bottiglia tra CPU e GPU, ma non sono convinto perché in teoria dovrebbero andare bene insieme. A qualcuno è capitata una cosa simile? Non so se sia un problema di driver, di qualche impostazione di Windows che mi sfugge, o se effettivamente la combinazione di componenti non sia così bilanciata come pensavo.
Cita messaggio
Capisco la frustrazione. a volte i frame saltano anche se le temperature sembrano buone. il collo di bottiglia tra CPU e GPU puo essere una possibile causa ma non basta darlo per assioma. potrebbe essere anche un problema di driver o di impostazioni di Windows
Cita messaggio
dal punto di vista tecnico sembra un problema di bilanciamento meno grave di un collo di bottiglia puro. con una 4070 e un 7800X3D la GPU puo ancora essere limitata in alcuni motori grafici ma di norma non dovrebbe crollare di fronte a scatti costanti. controlla driver grafici aggiornati e verifica se hai attivato game mode o effetti di sincronizzazione verticale
Cita messaggio
forse qualcuno ha parlato di collo di bottiglia ma qui potrebbe esserci piu una questione di impostazioni di potenza o di frame pacing. oppure un punto di vista diverso come una memoria di sistema lenta. e interessante ma anche confuso
Cita messaggio
piuttosto che chiederci se esiste un collo di bottiglia chiediamoci cosa cambia tra un gioco che risponde bene e uno che cala di colpo. magari e l ottimizzazione del motore grafico o qualcosa di Windows come la gestione della performance. ti va di indicare un titolo in cui si verifica meglio
Cita messaggio
non sono convinto che sia solo la combinazione cpu gpu a creare il problema. potrebbero essere driver instabili o una impostazione di alimentazione che fa scattare limiti di potenza. in molti casi e qualcosa di banale che guardi una volta e risolvi
Cita messaggio
una cosa da provare e assicurarsi di avere dlss attivo o altre tecnologie che alleggeriscono la gpu in scenari specifici. a volte i cali si vedono solo in giochi con shaders pesanti. se scendi a risoluzioni minori o attivi una modalita prestazioni potresti notare meno discostamenti. la keyword principale e collo di bottiglia una cosa da tenere a mente ma non decide da sola cosa fare
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: