Ciao a tutti, mi trovo in una situazione un po' strana con il mio nuovo PC. Ho assemblato un sistema con una RTX 4070 e un Ryzen 7 7800X3D, ma in alcuni giochi noto dei cali di frame improvvisi, anche se le temperature sembrano buone. Un mio amico ha suggerito che forse il problema è il collo di bottiglia tra CPU e GPU, ma non sono convinto perché in teoria dovrebbero andare bene insieme. A qualcuno è capitata una cosa simile? Non so se sia un problema di driver, di qualche impostazione di Windows che mi sfugge, o se effettivamente la combinazione di componenti non sia così bilanciata come pensavo.
|
Perché a volte i cali di frame si verificano con RTX 4070 e Ryzen 7 7800X3D in alcun
|
|
Capisco la frustrazione. a volte i frame saltano anche se le temperature sembrano buone. il collo di bottiglia tra CPU e GPU puo essere una possibile causa ma non basta darlo per assioma. potrebbe essere anche un problema di driver o di impostazioni di Windows
dal punto di vista tecnico sembra un problema di bilanciamento meno grave di un collo di bottiglia puro. con una 4070 e un 7800X3D la GPU puo ancora essere limitata in alcuni motori grafici ma di norma non dovrebbe crollare di fronte a scatti costanti. controlla driver grafici aggiornati e verifica se hai attivato game mode o effetti di sincronizzazione verticale
forse qualcuno ha parlato di collo di bottiglia ma qui potrebbe esserci piu una questione di impostazioni di potenza o di frame pacing. oppure un punto di vista diverso come una memoria di sistema lenta. e interessante ma anche confuso
piuttosto che chiederci se esiste un collo di bottiglia chiediamoci cosa cambia tra un gioco che risponde bene e uno che cala di colpo. magari e l ottimizzazione del motore grafico o qualcosa di Windows come la gestione della performance. ti va di indicare un titolo in cui si verifica meglio
non sono convinto che sia solo la combinazione cpu gpu a creare il problema. potrebbero essere driver instabili o una impostazione di alimentazione che fa scattare limiti di potenza. in molti casi e qualcosa di banale che guardi una volta e risolvi
una cosa da provare e assicurarsi di avere dlss attivo o altre tecnologie che alleggeriscono la gpu in scenari specifici. a volte i cali si vedono solo in giochi con shaders pesanti. se scendi a risoluzioni minori o attivi una modalita prestazioni potresti notare meno discostamenti. la keyword principale e collo di bottiglia una cosa da tenere a mente ma non decide da sola cosa fare
|
|
« Precedente | Successivo »
|