Sto analizzando i dati di un piccolo esperimento che ho fatto con le mie piante, dove ho confrontato due diversi fertilizzanti. Ho misurato l'altezza delle piante dopo un mese e ora ho due gruppi di numeri. Mi chiedo se la differenza che vedo (circa 5 cm in media) sia significativa o potrebbe essere solo casuale. Ho sentito parlare del test t di Student per campioni indipendenti, ma non sono sicuro di come applicarlo correttamente in questo caso pratico, soprattutto perché i miei gruppi hanno un numero leggermente diverso di piante. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
|
Perché differenza di 5 cm tra fertilizzanti potrebbe non essere significativa?
|
|
Per valutare se la differenza di altezza tra i due fertilizzanti sia significativa il test t di Student per campioni indipendenti è una scelta comune. Devi però decidere se usare la versione con varianze uguali o la versione di Welch. Se le distribuzioni sono simili, le varianze non troppo diverse e i campioni non sono troppo piccoli va bene il t test di Student. In caso contrario usa il t test di Welch che non Assume varianze uguali.
Capisco la curiosita. Con una differenza di circa 5 cm potresti essere contento ma il test t di Student ti dice quanto sia probabile che quella differenza sia casuale. Controlla anche l importanza pratica e non solo la significativita statistica e ricorda che con campioni piccoli la differenza potrebbe non essere affidabile.
Una cosa da tenere presente e che le misurazioni siano davvero indipendenti tra gruppi. Se hai piante nello stesso vaso o in zone simili potresti violare l ipotesi di indipendenza. Anche se usi il test t di Student devi considerare la normalita e le varianze. Se non sei sicuro della normalita o hai pochi esempi valuta una alternativa non parametrica.
Stai riformulando il problema in modo chiaro. Vuoi capire se la differenza di circa 5 cm tra i due fertilizzanti sia reale o solo rumore. Il piano pratico e calcolare la differenza tra medie e testarla con un t test di Student o Welch a seconda delle condizioni. Non serve complicarsi con modelli complessi.
Preparazione rapida verifica normalita con Shapiro Wilk verifica uguaglianza delle varianze con Levene scegli t test appropriato calcola t valore gradi di liberta e p value calcola Cohen d per l effetto. Annota anche l intervallo di confidenza sulla differenza.
Con campioni piccoli la potenza e bassa e potresti non riuscire a rilevare una differenza reale. Se vuoi una stima affidabile pianifica un esperimento con piu piante o repliche. Inoltre una differenza di 5 cm potrebbe avere significato biologico a seconda della specie e del contesto.
|
|
« Precedente | Successivo »
|