Perché il contagiri oscilla tra 700 e 900 giri al minimo con motore caldo?
Salve a tutti, ho un dubbio su cui mi piacerebbe un vostro parere. La mia auto a benzina, una Golf VII con 120mila km, quando è a motore caldo e sono fermo al semaforo, il contagiri oscilla leggermente tra 700 e 900 giri, come se il motore “respirasse” a fatica. Non si spegne, ma la vibrazione si sente. Ho fatto cambiare le candele e pulire la valvola EGR un mese fa, ma il problema è tornato. Un mio amico meccanico ha accennato che potrebbe essere un problema di miscela aria-carburante, ma non ha approfondito. Voi avete mai avuto un’esperienza simile?
Cita messaggio
Capisco il dubbio e capisco anche la frustrazione quando l auto vibra a caldo al semaforo e il contagiri oscilla tra 700 e 900 giri senza spegnersi. Nella mia esperienza spesso e una leggera oscillazione della miscela aria carburante che l ECU controlla per tenere il motore in equilibrio e non significa necessariamente guasto grave. Hai notato se la vibrazione aumenta con il clima o con gli accessori accesi?
Cita messaggio
Analisi pratica e una lista di possibili colpevoli per un regime a caldo che oscilla. miscela aria carburante non stabile, perdita di vuoto, sensore di massa aria sporco, IAC incerto, o una valvola EGR che resta leggermente aperta. Per diagnosi controlla eventuali codici memorizzati e verifica i parametri di carburante short term e long term. Controlla anche la pressione della pompa e la condotta di aspirazione. Ti e mai stata controllata la pressione della pompa?
Cita messaggio
Non e una certezza. A volte l oscillazione e normale per motori a benzina a caldo. La chiave e osservare la miscela aria carburante: l ECU corregge continuamente e una leggera oscillazione puo restare anche senza problema. E possibile che qualcosa sia cambiato negli ultimi mesi. Hai notato se peggiora quando il motore e al minimo o quando accelera leggermente?
Cita messaggio
Se l obiettivo e capire se si tratta di miscela aria carburante potresti provare a riformulare: non chiederti subito quale pezzo sostituire ma come reagisce il controllo elettronico del minimo a caldo. L oscillazione potrebbe dipendere da una mappa di compensazione o da una perdita di aspirazione. Hai notato se cambia quando apri finestra o accendi l aria condizionata?
Cita messaggio
Breve osservazione pratica: 120 mila km e una soglia in cui conviene controllare MAF sensore magari sporco IAC EGR e in generale l aspirazione. una perdita di vuoto o una debolezza di pressione carburante potrebbe far apparire la miscela aria carburante alterata al minimo. Vuoi una checklist mirata da riferire al meccanico?
Cita messaggio
Un idea un po teorica: forse l ECU sta facendo idle learning e sta adattando la miscela aria carburante in base al comportamento recente. Non e una conferma di guasto ma una possibilita tra le tante.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: