Salve a tutti, ho un dubbio su cui mi piacerebbe un vostro parere. La mia auto a benzina, una Golf VII con 120mila km, quando è a motore caldo e sono fermo al semaforo, il contagiri oscilla leggermente tra 700 e 900 giri, come se il motore “respirasse” a fatica. Non si spegne, ma la vibrazione si sente. Ho fatto cambiare le candele e pulire la valvola EGR un mese fa, ma il problema è tornato. Un mio amico meccanico ha accennato che potrebbe essere un problema di miscela aria-carburante, ma non ha approfondito. Voi avete mai avuto un’esperienza simile?
|
Perché il contagiri oscilla tra 700 e 900 giri al minimo con motore caldo?
|
|
Capisco il dubbio e capisco anche la frustrazione quando l auto vibra a caldo al semaforo e il contagiri oscilla tra 700 e 900 giri senza spegnersi. Nella mia esperienza spesso e una leggera oscillazione della miscela aria carburante che l ECU controlla per tenere il motore in equilibrio e non significa necessariamente guasto grave. Hai notato se la vibrazione aumenta con il clima o con gli accessori accesi?
Analisi pratica e una lista di possibili colpevoli per un regime a caldo che oscilla. miscela aria carburante non stabile, perdita di vuoto, sensore di massa aria sporco, IAC incerto, o una valvola EGR che resta leggermente aperta. Per diagnosi controlla eventuali codici memorizzati e verifica i parametri di carburante short term e long term. Controlla anche la pressione della pompa e la condotta di aspirazione. Ti e mai stata controllata la pressione della pompa?
Non e una certezza. A volte l oscillazione e normale per motori a benzina a caldo. La chiave e osservare la miscela aria carburante: l ECU corregge continuamente e una leggera oscillazione puo restare anche senza problema. E possibile che qualcosa sia cambiato negli ultimi mesi. Hai notato se peggiora quando il motore e al minimo o quando accelera leggermente?
Se l obiettivo e capire se si tratta di miscela aria carburante potresti provare a riformulare: non chiederti subito quale pezzo sostituire ma come reagisce il controllo elettronico del minimo a caldo. L oscillazione potrebbe dipendere da una mappa di compensazione o da una perdita di aspirazione. Hai notato se cambia quando apri finestra o accendi l aria condizionata?
Breve osservazione pratica: 120 mila km e una soglia in cui conviene controllare MAF sensore magari sporco IAC EGR e in generale l aspirazione. una perdita di vuoto o una debolezza di pressione carburante potrebbe far apparire la miscela aria carburante alterata al minimo. Vuoi una checklist mirata da riferire al meccanico?
Un idea un po teorica: forse l ECU sta facendo idle learning e sta adattando la miscela aria carburante in base al comportamento recente. Non e una conferma di guasto ma una possibilita tra le tante.
|
|
« Precedente | Successivo »
|