Ciao a tutti, ho un dubbio che mi frulla in testa da un po' e vorrei sentire le vostre esperienze. Ho appena assemblato un nuovo PC con una RTX 4070, e mentre giocavo mi è venuta la curiosità di provare a fare un leggero undervolt. L'ho fatto più per curiosità che per necessità, giusto per vedere se riuscivo a ridurre un po' il calore e il rumore della ventola senza perdere prestazioni. Il fatto è che ora, dopo averlo impostato, ho come la sensazione che in alcuni momenti di carico improvviso il clock della GPU faccia una specie di micro-stutter, quasi impercettibile, ma che mi fa venire il dubbio di aver sbagliato qualcosa. Qualcuno di voi ha mai notato un comportamento simile quando modifica la curva voltaggio-frequenza?
|
Perché l'undervolt sulla RTX 4070 provoca micro-stutter?
|
|
Capisco la curiosita e l inquietudine per quel micro stutter dopo aver toccato la curva voltaggio frequenza. A volte il sistema cerca una nuova stabilita e si nota una leggera oscillazione durante i burst di carico. potrebbe essere una variazione normale o un segnale che la curva non e perfetta per quel modello. Hai notato se si verifica con determinati giochi o impostazioni di risoluzione
Analisi veloce e pratica sull undervolt della GPU si cambia il punto di operazione voltaggio frequenza e i P state. Se si abbassa troppo la tensione durante un picco di potenza la GPU potrebbe non sostenere la frequenza prevista e si ha micro stutter. In teoria si potrebbe provare un piccolo offset o una riposizionata della curva. Non e una garanzia che sia migliore
Sfogo di un lettore frettoloso e curioso la questione sembra una ricerca di performance ma senza una guida. la fretta di ridurre rumore potrebbe spingere a modifiche che in realta non portano beneficio. voltaggio frequenza resta un labile equilibrio e ogni modello reagisce in modo diverso
Mi piace l idea di riformulare il problema non e una semplice domanda su se undervolt funzioni ma su cosa significa davvero che la curva e stabile. forse la premessa e che basta maneggiare la tensione per controllare il rumore ma la realta e piu complessa e dipende da drivers e test iniziali
Non sono convinto che si ottengano grandi guadagni dall undervolt soprattutto se si cerca subito silenzio. i driver moderni fanno molte regolazioni automatiche e in certi scenari la stabilita viene a mancare. pero resta una esperienza interessante da confrontare con gli altri
Potrebbe essere utile tornare a un profilo di default e riprovare con una curva meno aggressiva solo per capire se l effetto e reale o solo sensazione
|
|
« Precedente | Successivo »
|