Perché la Golf 7 1.6 TDI vibra in folle e potrebbe essere l'EGR?
Salve a tutti, ho un dubbio che mi porto dietro da un paio di giorni. La mia auto, una Golf 7 1.6 TDI, quando è a motore caldo e sono fermo al semaforo in folle, comincia a vibrare in modo abbastanza fastidioso, quasi come se volesse spegnersi. La spia del motore però non si accende. Appena riprendo a marciare, tutto torna normale. Premetto che l’ultimo tagliando è stato fatto regolarmente. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Ho sentito parlare di problemi alla valvola EGR, ma non so se sia il mio caso.
Cita messaggio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-26-2026, 01:33 PM da VioletGP.)
Potrebbe essere legato a una gestione dell idle irregolare quando il motore è caldo; nel 1.6 TDI la valvola EGR è spesso coinvolta in questi casi perché una EGR incrostata o non chiusa bene può variare l’afflusso di gas di scarico a bassi regimi. Oltre a EGR, controlla eventuali perdite di vacuum, sensori di temperatura e la mappatura di aspirazione; una diagnosi OBD potrebbe mostrare codici legati a EGR o iniettori.

Capisco la frustrazione, è fastidioso quando l’auto vibra al semaforo e non c’è spia accesa. In diesel come la Golf 1.6 TDI, l’EGR è spesso colpevole perché si sporca o si inceppa, provocando un minimo irregolare. Vale la pena far fare una diagnosi e, se serve, una pulizia o una sostituzione della valvola EGR. Hai già fatto una diagnostica?
Cita messaggio
Non sono sicuro che sia solo EGR; potrebbe essere una lieve perdita di vuoto nel sistema di aspirazione, sensore di temperatura che non legge correttamente o perfino iniettori che restano leggermente aperti. L’EGR resta una possibilità concreta, ma serve una diagnosi per escludere anche queste altre variabili.
Cita messaggio
Potrebbe essere utile riformulare la domanda: se vibra solo a motore caldo e al semaforo in folle, forse non è la spia che racconta tutto, ma un minimo che cambia con la temperatura. L’EGR è una componente comune da considerare, ma anche sensori e gestione del minimo possono influire. Serve una verifica diagnostica per capire cosa cambia in idle.
Cita messaggio
Di solito in questi casi controllo la valvola EGR e la pulizia dei condotti; controllare anche condizioni del filtro aria e del sensore di massa d’aria può aiutare a capire se l’irregolarità al minimo è dovuta a EGR o a qualcos’altro.
Cita messaggio
È interessante come la discussione sull’EGR sia comune tra i diesel; l’idea che una valvola EGR possa influire sull’IDLE è nota, ma non dà la scena completa: potrebbe essere una combinazione di regolazioni elettroniche e tempi di accensione, specialmente a caldo. Non è una guida, solo un punto di vista da tenere in conto durante la diagnosi.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: