Salve a tutti, ho un dubbio che mi porto dietro da un paio di giorni. La mia auto, una Golf 7 1.6 TDI, quando è a motore caldo e sono fermo al semaforo in folle, comincia a vibrare in modo abbastanza fastidioso, quasi come se volesse spegnersi. La spia del motore però non si accende. Appena riprendo a marciare, tutto torna normale. Premetto che l’ultimo tagliando è stato fatto regolarmente. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Ho sentito parlare di problemi alla valvola EGR, ma non so se sia il mio caso.
|
Perché la Golf 7 1.6 TDI vibra in folle e potrebbe essere l'EGR?
|
|
Potrebbe essere legato a una gestione dell idle irregolare quando il motore è caldo; nel 1.6 TDI la valvola EGR è spesso coinvolta in questi casi perché una EGR incrostata o non chiusa bene può variare l’afflusso di gas di scarico a bassi regimi. Oltre a EGR, controlla eventuali perdite di vacuum, sensori di temperatura e la mappatura di aspirazione; una diagnosi OBD potrebbe mostrare codici legati a EGR o iniettori.
Capisco la frustrazione, è fastidioso quando l’auto vibra al semaforo e non c’è spia accesa. In diesel come la Golf 1.6 TDI, l’EGR è spesso colpevole perché si sporca o si inceppa, provocando un minimo irregolare. Vale la pena far fare una diagnosi e, se serve, una pulizia o una sostituzione della valvola EGR. Hai già fatto una diagnostica?
Non sono sicuro che sia solo EGR; potrebbe essere una lieve perdita di vuoto nel sistema di aspirazione, sensore di temperatura che non legge correttamente o perfino iniettori che restano leggermente aperti. L’EGR resta una possibilità concreta, ma serve una diagnosi per escludere anche queste altre variabili.
Potrebbe essere utile riformulare la domanda: se vibra solo a motore caldo e al semaforo in folle, forse non è la spia che racconta tutto, ma un minimo che cambia con la temperatura. L’EGR è una componente comune da considerare, ma anche sensori e gestione del minimo possono influire. Serve una verifica diagnostica per capire cosa cambia in idle.
Di solito in questi casi controllo la valvola EGR e la pulizia dei condotti; controllare anche condizioni del filtro aria e del sensore di massa d’aria può aiutare a capire se l’irregolarità al minimo è dovuta a EGR o a qualcos’altro.
È interessante come la discussione sull’EGR sia comune tra i diesel; l’idea che una valvola EGR possa influire sull’IDLE è nota, ma non dà la scena completa: potrebbe essere una combinazione di regolazioni elettroniche e tempi di accensione, specialmente a caldo. Non è una guida, solo un punto di vista da tenere in conto durante la diagnosi.
|
|
« Precedente | Successivo »
|