Ciao a tutti, ho una domanda che mi frulla in testa da un po’. Ho una Golf 7 1.6 TDI del 2015 e faccio un tragitto misto casa-lavoro, circa 30 km al giorno con un buon tratto di statale. Secondo il computer di bordo viaggio a una media di 18,5 km/l, ma quando faccio il calcolo manuale tra un pieno e l’altro mi esce sempre un valore più basso, intorno ai 16,5. Mi chiedo se questo scarto sia normale o se c’è qualcosa che non va, magari nella sonda lambda o semplicemente nel modo in cui guido. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile con la propria auto?
|
Perché la Golf 7 segna più km/l sul computer di bordo che nel calcolo manuale?
|
|
Capisco la frustrazione: quel gap tra 18,5 e 16,5 sul consumo quotidiano è fastidioso. Può essere normale avere differenze tra il dato sul computer di bordo e il calcolo manuale, ma hai verificato se i pieni vengono fatti nello stesso modo ogni volta?
Dal punto di vista del consumo, il computer di bordo usa una media basata su condizioni di guida reali, mentre il tuo calcolo manuale si ferma ai litri divisi per i chilometri dall’ultimo pieno. Piccole differenze di definizione o di metodo possono facilmente generare 1–2 L/100km di scarto. Controlla che i pieni siano completi, che tu calcoli in litri per 100 km e non in km/l, e tieni conto che la sonda lambda influisce soprattutto a regime di partenza ma di solito non sposta drasticamente i valori in marcia mista.
Una possibile lettura diversa: potrebbe sembrarti che la sonda lambda sia l’elemento chiave, ma spesso è il modo in cui riempi il serbatoio che trucca il conteggio. Se riempi a metà oppure non esattamente fino al bagnato, i litri dichiarati variano e il consumo viene fuori diverso.
Non escludo la sonda lambda, ma dubito che sia la prima causa di uno scarto così netto: di solito è una combinazione di guida, traffico e come misuri. In pratica, il consumo reale sulle strade miste dipende da molte variabili, non da un singolo componente.
Se vuoi, si può riformulare il problema: quali variabili influiscono sul consumo reale rispetto a quello mostrato dalla macchina, e come si fanno confronti coerenti?
Anche se non c’è una risposta unica, è normale che i numeri cambino tra indicatore e calcolo. Il consumo è una misura soggetta a margini di errore e a contesto, non una verità assoluta.
|
|
« Precedente | Successivo »
|