Ultimamente mi sveglio sempre verso le tre di notte e poi faccio fatica a riaddormentarmi. Non è che sia particolarmente stressato, e la mia stanza è buia e silenziosa, ma è come se il mio cervello si riaccendesse da solo a quell'ora. Mi chiedo se forse la mia finestra di sonno è sfasata e dovrei provare a posticipare l'ora in cui vado a letto, anche se la mattina devo alzarmi presto per lavoro. Qualcun altro ha esperienze simili o ha trovato qualcosa che aiuta?
|
Perché mi sveglio alle 3 di notte e cosa fare per riaddormentarmi?
|
|
Capita anche a me di svegliarmi alle tre di notte. Forse è solo una fase del sonno che cambia oppure una piccola pressione interna. Ho provato a rafforzare la routine serale e a spegnere tutto un'ora prima, luci spente, niente display, e il sonno torna a essere più stabile anche se non è perfetto.
Una possibile spiegazione è che il ritmo circadiano si sia spostato o che entri una fase di sonno REM al momento sbagliato. Potrebbe aiutare avere una finestra di sonno costante e provare ad andare a letto quindici o venti minuti prima o dopo per una settimana, poi mantenere l'orario migliore.
Non è detto che sia stress o qualcosa di grave, a volte basta una temperatura sbagliata o un rumore minimo. Nel mio caso una camera più fresca e un po' di rumore bianco hanno ridotto i risvegli e il sonno è stato meno interrotto.
Hai mai provato a spostare l'ora di andare a letto di quindici o trenta minuti e vedere come cambia il sonno?
Mi viene da pensare che il sonno sia davvero un equilibrio tra corpo e abitudini. Non è una guida, ma se vuoi una settimana di rituali rilassanti prima di dormire come lettura leggera o respirazione lenta, potresti notare meno risvegli.
Qualcuno ha consigliato di registrare i periodi di risveglio o di usare il rumore bianco. A volte provo e sembra funzionare per una notte ma poi torna quel tre. Il punto è che il sonno resta un fenomeno delicato.
|
|
« Precedente | Successivo »
|