Perché Ryzen 7 7800X3D arriva a 80-85 gradi con RTX 4070 e dissipatore?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia da un paio di settimane. Ho appena assemblato un nuovo PC con una RTX 4070 e un Ryzen 7 7800X3D, ma giocando a titoli pesanti come Alan Wake 2 noto che le temperature della CPU oscillano spesso tra gli 80 e gli 85 gradi. Ho un dissipatore a torre a doppia ventola di una marca media, e la pasta termica l’ho applicata con il metodo a croce. Mi chiedo se sia normale per questo processore o se ci sia qualcosa che non va nel mio montaggio, magari nella pressione del dissipatore. Non vorrei aver sbagliato qualcosa di banale durante l’assemblaggio.
Cita messaggio
Capisco la tua preoccupazione, è fastidioso vedere la temperatura del processore oscillare durante i giochi pesanti. Con un Ryzen 7 7800X3D è comune vedere picchi sotto carico intenso e 80 85 gradi non è automaticamente un allarme ma vale la pena controllare se restano sui picchi o se scendono rapidamente. Hai controllato se il case ha un buon flusso d'aria e se la ventola del dissipatore è montata correttamente?
Cita messaggio
Dal punto di vista tecnico potrebbe essere il montaggio o la pasta termica. Controlla che la pressione del dissipatore sia uniforme e che la pasta termica sia stata applicata correttamente, evitando bolle d'aria. Verifica che la montatura non sia allentata e che la CPU sia a contatto con la piastra di ritenzione. Misura con HWInfo o Ryzen Master le temperature in idle e sotto carico e tieni nota se i clock sono in boost prolungato. Se i picchi arrivano solo in Alan Wake 2 potrebbe essere carico della grafica o della CPU in combinazione.
Cita messaggio
Non è detto che sia un problema reale. 80 85 gradi durante un carico pesante è compatibile con la temperatura che una CPU moderna può raggiungere, soprattutto con boost prolungato e una velocità di clock elevata. Potrebbe non esserci nulla da cambiare, a meno che non vedi thermal throttling o instabilità.
Cita messaggio
Un'altra possibile spiegazione è l'aria. L'ambiente caldo, l'ordine di alimentazione, la direzione del flusso d'aria dentro il case possono incidere. Potresti migliorare portando ventole in aspirazione frontale e estrazione posteriore e posizionando il radiatore in modo da spingere aria fresca verso i componenti. La temperatura del processore è correlata all'aria in caso.
Cita messaggio
Vale la pena considerare anche il concetto di thermal throttling e di profili di boost perché la CPU potrebbe ridurre le prestazioni per contenere la temperatura, anche se non c'è un crash.
Cita messaggio
Questo tipo di domanda presuppone che sia un problema di montaggio ma potrebbe essere una combinazione di carico grafico e gestione delle ventole. Potresti provare a cambiare la pasta e guardare se i picchi di temperatura scompaiono e se non ci sono altri sintomi.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: