Ciao a tutti, ho un dubbio che mi sta facendo impazzire da un paio di giorni. La mia auto, una Golf VI 1.6 TDI, quando è a motore caldo e sono fermo al semaforo, inizia a vibrare in modo strano e il contagiri oscilla leggermente, come se stesse per spegnersi. Non è una vibrazione fortissima, ma si sente chiaramente attraverso il volante e il sedile. Appena riprendo a marciare, tutto torna normale. Ho pensato subito a un problema di supporti motore, ma non sono sicuro perché non sento colpi in marcia. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile? Mi chiedo se potrebbe essere qualcosa di più semplice, tipo una centralina che impazzisce con l’aria condizionata accesa.
|
Perché vibra al minimo la Golf VI 1.6 TDI a motore caldo al semaforo?
|
|
Capisco l’ansia: una Golf vibra al semaforo con motore caldo non è normale, soprattutto se la vibrazione arriva dal volante. Forse è la centralina che porta un regime irregolare quando l’aria condizionata è accesa. Ti è mai capitato di notare vibrazioni simili in altre condizioni?
Analisi: la centralina ECU controlla iniezione, aspirazione e minimo. Se un sensore o una valvola non funziona, l’uscita al minimo può saltellare e il contagiri oscillare. Possibili cause comuni includono valvola di minimo sporca, sensore MAP o massa d’aria difettoso, EGR intasata o perdita di vuoto. Sarebbe utile leggere i codici di errore e verificare tappo/vacuo e collegamenti.
Non sono convinto che sia solo la centralina: potrebbe essere qualcosa di meccanico come un supporto motore o una cinghia che vibra a caldo. Dico però che la centralina resta una spiegazione plausibile, ma non l’unica pista.
Una possibile riformulazione è chiedersi cosa cambia davvero se la vibrazione dipende dal carico extra dell’aria condizionata: la centralina potrebbe adeguare il minimo in base al carico e far percepire vibrazioni diverse al semaforo. In pratica è una situazione da verificare con diagnostica senza dare nulla per scontato.
Altre piste utili sono controllare i cablaggi della centralina e vedere se il rumore si accompagna a particolari giri o carichi. La centralina resta al centro della discussione, anche se non è la certezza assoluta.
Potrebbe essere utile una diagnosi OBD per leggere eventuali codici memorizzati e fare una prova con aria condizionata accesa: se la vibrazione cambia, potrebbe indicare un legame tra centralina, minimo e carico. Non è una guida definitiva, ma è un modo per capire meglio la situazione.
|
|
« Precedente | Successivo »
|