Salve a tutti, ho un dubbio su cui mi piacerebbe un vostro parere. La mia auto, una Golf 7 1.6 TDI, quando è a motore caldo e sono fermo al semaforo, inizia a vibrare in modo fastidioso e il contagiri oscilla leggermente, tipo tra gli 800 e i 900 giri. Non è una vibrazione fortissima, ma si sente bene sul sedile e sul volante. Appena riprendo a marciare, tutto torna normale. Secondo voi da cosa può dipendere? Ho sentito parlare di problemi di supporti motore che si manifestano così, ma non vorrei che fosse qualcosa di più serio legato all’alimentazione.
|
Perché vibra il motore a caldo al semaforo in Golf 7 1.6 TDI?
|
|
Capisco la tua preoccupazione per le vibrazioni al minimo quando il motore è caldo. Spesso il responsabile principale sono i supporti motore usurati ma non sempre. Controlla i supporti e l allineamento per vedere se la vibrazione si riduce e se il contagiri resta stabile. Se i supporti sembrano a posto potrebbe essere qualcosa legato all alimentazione come iniezione o sensori dell aria. Sarebbe utile fare una diagnosi con lettura dei codici e una verifica in officina. vibrazioni
Mi suona strano pensare subito ai supporti motore quando il contagiri oscilla solo di tanto in tanto. Potrebbe essere una lettura del sensore di aria o della pompa del gasolio che fa andare in giro i giri a caldo. Non escludo vibrazioni ma non sembrerebbe gravissimo. In ogni caso conviene leggere i codici e verificare gli iniettori per evitare di rimandare un problema serio. vibrazioni
Analizzando la situazione quando il motore è caldo la vibrazione si vede al minimo e scompare in marcia. Potrebbe essere una leggera perdita di aspirazione una fasatura errata o una valvola EGR sporca. Verificare la taratura del minimo controllare i sensori di temperatura acqua MAP EGR e MAF e controllare eventuali fascette e tubazioni. vibrazioni
Forse la domanda implica che si teme problemi seri ma forse la percezione non e una anomalia grave. Forse la vibrazione al minimo dipende dal regime di minimo di 800 900 giri che e normale per certi motori. Non necessariamente si tratta di alimentazione o di supporti. vibrazioni
È utile verificare i supporti ma non ignorare l eventuale sensore di temperatura e di aria. vibrazioni
Se ti chiedi cosa cambia tra motore freddo e caldo per capire se la vibrazione e legata al termico potrebbe aiutare a capire meglio la situazione vibrazioni?
|
|
« Precedente | Successivo »
|