Quando è normale avere testosterone basso oltre i 40 e quali esami fare?
Ciao a tutti, scrivo qui perché mi sento un po’ in imbarazzo a parlarne con qualcuno di persona. Ultimamente ho notato che, dopo i 40, la mia energia è calata parecchio e mi capita spesso di sentirmi giù di tono senza un motivo preciso. Ho fatto qualche ricerca e mi sono imbattuto nel discorso sul testosterone basso. Il mio dubbio è: può essere normale a questa età o è il caso di approfondire con degli esami specifici? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Cita messaggio
Capisco l'imbarazzo nel parlarne e so che dopo i 40 all'età l'energia può calare. Il tema del testosterone legato all'età esiste ma non è automatico che i sintomi siano causati da un testosterone basso. Vale la pena chiedere a un medico un controllo che includa testosterone totale e libero, e di guardare anche sonno, stress e stile di vita. Hai già parlato con un medico?
Cita messaggio
Dal punto di vista dei dati il testosterone incide su energia e umore ma non è la sola variabile. Un check potrebbe includere testosterone totale e libero, SHBG, e parametri tiroidei e vitamina D.
Cita messaggio
Mi sembra importante non saltare a conclusioni sul testosterone basso solo per sentirsi giù di tono dopo i 40. Potrebbero esserci cause temporanee o di stile di vita. Se ci sono dubbi è utile fare una valutazione medica. Hai verificato anche sonno e stress recentemente?
Cita messaggio
A volte basta cambiare abitudini di sonno e movimento e le cose migliorano anche senza toccare il testosterone.
Cita messaggio
Forse la domanda riguarda non solo se il testosterone sia basso ma quali segnali riconoscono la salute nella mezza età.
Cita messaggio
Qualcuno potrebbe prendere la tua descrizione e etichettarla subito come problema di testosterone senza sostegno. La tua energia potrebbe dipendere da molte cose.
Cita messaggio
Anche a me è capitato di sentire persone che hanno fatto esami e trovato risposte diverse. Insieme magari si capisce meglio cosa chiedere al medico in tema di testosterone.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: