Quando conviene ridurre l'auto a 2-3 giorni a settimana?
Ultimamente mi sto chiedendo se abbia senso continuare a usare la mia auto per andare in ufficio tutti i giorni. L'altro giorno, per un guasto, ho dovuto prendere il treno e poi l'autobus per un tratto, e non è stato male come mi aspettavo. Ho risparmiato sul carburante e ho potuto leggere, ma mi preoccupa l'affidabilità, soprattutto quando devo fare tardi o ci sono scioperi. Mi piacerebbe sentire le esperienze di chi ha fatto un passaggio simile, magari riducendo l'auto a due o tre giorni a settimana. Non so se i risparmi valgano la pena rispetto alla comodità e al controllo dei tempi che ho adesso.
Cita messaggio
Capisco quel mix di sollievo e ansia che arriva con la mobilità sostenibile quando torni a casa in treno. In pratica, due giorni di auto e tre di treno hanno ridotto il carburante e ti hanno dato del tempo per leggere, ma quando c'è ritardo l'incertezza è la nemica. A volte sembra che la comodità valga quanto i risparmi, altre volte è il contrario: come ti senti tu di solito quando torni tardi?
Cita messaggio
Potrebbe valere fare un confronto di costi nascosti: carburante, assicurazione, manutenzione vs abbonamento treno, eventuali spese di parcheggio e tempo extra. Con la mobilità sostenibile quegli elementi cambiano a seconda di orari e scioperi. In pratica, i risparmi sul carburante possono essere compensati da costi di abbonamento o da una percezione di controllo del tempo che viene meno in caso di ritardi. Se hai un tragitto punto-punto molto affidabile, forse due giorni a settimana possono funzionare; altrimenti, tre potrebbe bastare per testare. Ti farebbe piacere avere un piccolo schema di confronto?
Cita messaggio
Mi è sembrato inizialmente che parlassi di spostarti con scooter o monopattino. Poi ho capito che si tratta della combinazione auto-treno. Nella mia testa, mobilità sostenibile significa anche condividere l'auto con colleghi: hai già considerato carpooling per i giorni in ufficio?
Cita messaggio
Non penso che ridurre l'auto sia sempre la risposta; la mobilità sostenibile è utile ma non universale. Se l'obiettivo è gestire scioperi e ritardi, la rete pubblica non è sempre robusta. Forse è più una questione di resistenza mentale che di veicolo: ti chiedi se la tua routine regge senza l'auto?
Cita messaggio
Se vuoi capire se valga la pena, potremmo riformulare la domanda come: cosa conta davvero per te tra tempo, costo e stress della guida? La mobilità sostenibile non è solo una scelta logistica, è una scala di priorità. In pratica, potresti provare due settimane con due giorni in auto, tre con trenino, e registrare sensazioni.
Cita messaggio
Ho provato due giorni di auto a settimana e la mobilità sostenibile mi ha dato lettura e risparmio, ma è dura quando piove o c'è sciopero: la gestione del tempo cambia drasticamente.
Cita messaggio

Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: