Ultimamente mi sto chiedendo se abbia senso continuare a usare la mia auto per andare in ufficio tutti i giorni. L'altro giorno, per un guasto, ho dovuto prendere il treno e poi l'autobus per un tratto, e non è stato male come mi aspettavo. Ho risparmiato sul carburante e ho potuto leggere, ma mi preoccupa l'affidabilità, soprattutto quando devo fare tardi o ci sono scioperi. Mi piacerebbe sentire le esperienze di chi ha fatto un passaggio simile, magari riducendo l'auto a due o tre giorni a settimana. Non so se i risparmi valgano la pena rispetto alla comodità e al controllo dei tempi che ho adesso.
|
Quando conviene ridurre l'auto a 2-3 giorni a settimana?
|
|
Capisco quel mix di sollievo e ansia che arriva con la mobilità sostenibile quando torni a casa in treno. In pratica, due giorni di auto e tre di treno hanno ridotto il carburante e ti hanno dato del tempo per leggere, ma quando c'è ritardo l'incertezza è la nemica. A volte sembra che la comodità valga quanto i risparmi, altre volte è il contrario: come ti senti tu di solito quando torni tardi?
Potrebbe valere fare un confronto di costi nascosti: carburante, assicurazione, manutenzione vs abbonamento treno, eventuali spese di parcheggio e tempo extra. Con la mobilità sostenibile quegli elementi cambiano a seconda di orari e scioperi. In pratica, i risparmi sul carburante possono essere compensati da costi di abbonamento o da una percezione di controllo del tempo che viene meno in caso di ritardi. Se hai un tragitto punto-punto molto affidabile, forse due giorni a settimana possono funzionare; altrimenti, tre potrebbe bastare per testare. Ti farebbe piacere avere un piccolo schema di confronto?
Mi è sembrato inizialmente che parlassi di spostarti con scooter o monopattino. Poi ho capito che si tratta della combinazione auto-treno. Nella mia testa, mobilità sostenibile significa anche condividere l'auto con colleghi: hai già considerato carpooling per i giorni in ufficio?
Non penso che ridurre l'auto sia sempre la risposta; la mobilità sostenibile è utile ma non universale. Se l'obiettivo è gestire scioperi e ritardi, la rete pubblica non è sempre robusta. Forse è più una questione di resistenza mentale che di veicolo: ti chiedi se la tua routine regge senza l'auto?
Se vuoi capire se valga la pena, potremmo riformulare la domanda come: cosa conta davvero per te tra tempo, costo e stress della guida? La mobilità sostenibile non è solo una scelta logistica, è una scala di priorità. In pratica, potresti provare due settimane con due giorni in auto, tre con trenino, e registrare sensazioni.
Ho provato due giorni di auto a settimana e la mobilità sostenibile mi ha dato lettura e risparmio, ma è dura quando piove o c'è sciopero: la gestione del tempo cambia drasticamente.
|
|
« Precedente | Successivo »
|